Imprenditori 10 & Lode
Vini Iuppa, i protagonisti della Doc Etna tra innovazione e tradizione. Quando la famiglia fa l’azienda

di Agata Imbrogiano

L’azienda agricola Iuppa è una realtà situata sul versante est dell’Etna. Un’azienda gestita da Angelo Iuppa, ingegnere e imprenditore agricolo professionale, e dal figlio Marco, laureato in Lingue e International Business in Florida. Un’azienda a conduzione familiare, dato che vede protagonisti anche la moglie Adriana e gli altri due figli, Claudia e Nicolò, che supportano con entusiasmo ed eguale passione i lavori in cantina. Poi c’è l’esperto, l’enologo Federico Curtaz, che con estrema attenzione e cura segue tutte le attività, dalla raccolta alla produzione dei vini Iuppa.

Dietro ai loro vini si cela la storia della famiglia, evidente già a partire dalla scelta dei nomi: l’Etna rosso Clo è dedicato a Claudia, il bianco superiore Lindo è per Marco e l’Etna spumante metodo classico Piccolot è per il fratello minore, Nicolò. Così come l’Etna rosato Ata ricorda il nome della nonna Agata, il rosso cru Pinìn è stato realizzato in onore del nonno Pippo Iuppa. L’azienda si estende su 10 ettari di cui 7 coltivati a vigneti, in un territorio unico situato tra l’Etna e lo Ionio. Ci troviamo in contrada Salice nel Comune di Milo, un piccolo paesino che si trova sul versante orientale del vulcano, tra i 530 e i 750 metri sul livello del mare. Si tratta di un angolo ai piedi della Valle del Bove, una vasta vallata che ripara i centri abitati etnei dalle continue eruzioni dell’Etna.

I terreni di Milo sono un misto di ceneri di origine vulcanica e materiale organico, la cui ridotta distanza dal mare, con i suoi continui venti salmastri, crea un microclima ideale per la coltivazione della vite. Questo viene favorito anche dagli sbalzi termici fra il giorno e la notte a dir poco significativi, fino a 20°C. Il clima che caratterizza questi territori presenta estati calde e secche e inverni freschi e ventilati. La temperatura media è 13.9 °C con una media annuale di piovosità di 700 mm, la più alta di tutto il comprensorio etneo. Come racconta Marco a Terrà, “questo terroir fa sì che Milo sia l’unico comune della Doc Etna a vantarsi della produzione dell’Etna Bianco Doc Superiore, del quale la Cantina Iuppa ne è uno dei maggiori produttori ed esponenti”.

Le vigne sono organizzate in terrazze delimitate dai tradizionali muretti a secco di pietra lavica, la cui manutenzione è affidata agli operai aziendali che, essendo originari del territorio, conoscono ogni segreto della viticoltura di questi luoghi. In vigna si coltivano prevalentemente le uve autoctone del territorio quali il Carricante, il Catarratto, il Nerello Mascalese ed il Nerello Cappuccio. I metodi di coltura sono tradizionali come quello dell’alberello etneo e del cordone speronato che sono forme di allevamento a potatura corta, utilizzate prevalentemente nei suoli vulcanici per dare possibilità alle radici delle viti di raggiungere le falde acquifere più profonde, creando quel senso di verticalità caratteristico della “Muntagna”.

“Inoltre – aggiunge Marco – è presente in azienda anche una porzione di vigneto a piede franco, secolare, dal quale si ottengono varie tipologie di uve, anche di varietà considerate ‘reliquie’. Stiamo ultimando la ristrutturazione di un antico palmento dell’800 che diventerà la nostra nuova cantina, sala degustazione e dove i nostri ospiti potranno trovare delle sistemazioni con una vista mozzafiato”. La produzione attuale delle Cantine Iuppa è di circa 35mila bottiglie con un incremento previsionale, per i prossimi anni, che porterà la produzione a circa 60mila bottiglie l’anno.

La produzione attuale delle Cantine Iuppa è di circa 35mila bottiglie. Per i prossimi anni, si prevede di arrivare a circa 60mila bottiglie l’anno

La filosofia aziendale è porre massimo rispetto alla tradizione vitivinicola etnea, coniugata alle più moderne tecniche enologiche, attraverso il lavoro quotidiano che permette alla Cantina Iuppa una eccellente produzione di vini autentici, territoriali e di alta qualità. Le pratiche colturali vengono effettuate manualmente per preservare e rispettare ogni singola pianta di vite e viene praticato il sovescio di leguminose nell’interfila, per arricchire di azoto il terreno. Le potature effettuate sono severe e non vengono utilizzati prodotti chimici.

“Siamo convinti – conclude Marco – che il lavoro costante e appassionato permetta di ottenere una qualità superiore e che ci ripaghi di tutte le fatiche. Lavoriamo in biologico sin dall’inizio della nostra attività e applichiamo una severa selezione delle uve sia in pianta che in cantina. La nostra ricerca dell’eccellenza non conosce compromessi né scorciatoie”.

Azienda Agricola Iuppa- Via Salice 27, Milo (Catania) – info@cantineiuppa.it – www.cantineiuppa.itFacebook Instagram