Valorizzazione dei prodotti identitari, eventi e convegni nell’Agrigentino

L’assessorato dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana promuove la realizzazione di iniziative rivolte alla valorizzazione dei prodotti identitari. Lo scopo è quello di sostenere azioni di animazione rurale che possano migliorare la conoscenza dei territori e la loro identità culturale legata alle tradizioni agricole, nonché incentivare lo sviluppo economico ed enogastronomico del territorio siciliano nonché la valorizzazione dei territori. Il Comune di Comitini, in collaborazione con Aics Prov Agrigento, la Proloco di Comitini e le Associazioni territoriali con il patrocinio dello stesso assessorato regionale, organizza dal 16 al 18 dicembre l’evento ‘’Comitini Citta’ del Natale’’.

Ricco il programma: degustazioni dei prodotti tipici locali, la sagra della miscata che potrebbe divenire un prodotto identitario, la casa di Babbo Natale e del villaggio degli Elfi, dove si entrerà gratuitamente ma occorre una prenotazione al Concorso provinciale di Arte nei Presepi e lo spettacolo di magia del maga Alen Magic. Ricca anche la presenza delle aziende agroalimentari che presenteranno e promozioneranno i loro prodotti di nicchia e che arriveranno da Villalba, Mussomeli, Agrigento, Cammarata, Campofranco, Comitini, Aragona, Grotte, Sciacca, e perfino da Ragusa. Non mancheranno i mercatini di Natale quelli medievali, grazie alle associazioni di Enna e San Cataldo che saranno in fiera e che insieme al dipartimento regionale Aics di sport medievali, faranno delle dimostrazioni di arco, balestra, spade, tanto altro ancora.

Per i bambini, oltre alla casa di Babbo Natale e i presepi, ci saranno due laboratori. Il primo, “mettiamo le mani in pasta”, dove i bambini seguiti da personale esperto prepareranno dei dolci e poi verranno distribuiti in fiera. Il secondo, il laboratorio Rifiutlhon, grazie al dipartimento nazionale Aics ambiente, permetterà ai ragazzi di imparare, giocando, le norme per il rispetto dell’ambiente. Un momento di divertimento, è in programma sabato 17 dicembre, quando un istituto scolastico di Porto Empedocle porterà in piazza il Circo di Santa Claus. Durante i tre giorni, spazio anche al convegno dalla “Terra alla Tavola” con relatori illustri del panorama regionale lo show cooking curato dall’associazione dei discepoli D’Auguste Escoffier International di Sicilia che a fine 2023 organizzeranno a Sciacca il convegno mondiale dei chef appartenenti all’associazione.

Spazio anche la cultura, con il premio Sikelè che ha raggiunto venticinque anni della propria storia, organizzato da Aics comitato Agrigento, che verrà assegnato a dieci illustri cittadini che si sono distinti nel campo dell’imprenditoria della cultura dello sport. In programma pure un piccolo talk dove si confronteranno due autori. E ancora. Un workshop sui bonsai che radunerà i tanti collezionisti, organizzato da Sicilia Ride. Essendo periodo natalizio, non poteva non mancare la solidarietà, ben quattro associazioni di volontariato saranno presenti in fiera. L’evento si concluderà con due spettacoli: il 17 dicembre con il Festival canoro, con la presenza di nove ragazze provenienti da tutta la Sicilia che rappresenteranno le province, e una sfilata di moda; mentre il 18 dicembre, previsti balli in piazza con molte scuole di ballo provenienti dalle province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo. Infine, l’iniziativa è co-finanziata dal Dipartimento regionale dell’agricoltura, attraverso il Servizio 5 “Qualità e Marketing Brand Sicilia”.

<script> document.addEventListener(“DOMContentLoaded”, function(event) { document.getElementsByClassName(“qodef-post-image”)[0].style.display = “none”; }); </script>