
Risorse per l’agricoltura: accordo tra Regione e banche. Barbagallo: sinergie concrete
Un importante passo avanti per il settore agricolo siciliano. Lunedì 7 luglio, nella sede di Ragusa della Banca Agricola Popolare di Sicilia (BAPS), sarà firmato un protocollo di intesa tra l’Assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo e il direttore di BAPS, Saverio Continella. L’accordo punta a sbloccare ingenti risorse finanziarie destinate alle aziende agricole dell’isola, attraverso nuovi bandi del Piano di Sviluppo Rurale (PSR).

Salvatore Barbagallo
L’iniziativa mira a favorire gli investimenti infrastrutturali e tecnologici delle imprese agricole, con l’obiettivo di renderle sempre più competitive nei mercati italiani ed esteri. “Per la realizzazione degli investimenti è fondamentale agevolare i rapporti tra le aziende agricole e gli istituti di credito”, ha dichiarato Barbagallo. “Il mio assessorato si fa promotore di sinergie concrete con il sistema bancario, garantendo tempestività ed efficacia negli interventi da realizzare”.
Il protocollo rappresenta un segnale chiaro di collaborazione tra pubblico e privato, volto a sostenere uno dei settori cardine dell’economia siciliana. Durante l’incontro, che vedrà la partecipazione di imprenditori agricoli interessati, saranno illustrati nel dettaglio i contenuti dell’intesa e le modalità di accesso ai finanziamenti previsti dai nuovi bandi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA