Imprenditori 10 & Lode
Oleificio Abbate & Figli, quando la passione e il rispetto per l’ambiente diventa un business vincente

di Agata Imbrogiano

L’oleificio “Abbate & Figli” si estende per oltre 33 ettari sul territorio di Naro, un comune in prossimità di Agrigento. L’azienda, a conduzione familiare, è gestita principalmente dai fratelli Lorena e Salvatore Abbate che grazie ai sacrifici di mamma Concetta e papà Antonio hanno realizzato il loro sogno, ovvero di dedicarsi a tempo pieno alla loro passione: l’agricoltura. “La nostra realtà nasce grazie ai miei figli – racconta Concetta a Terrà -. Salvatore, 28 anni, dopo aver completato gli studi mi ha proposto nel 2016 di comprare l’oleificio così io e mio marito Antonio abbiamo deciso di acquistarlo. Lorena, 23 anni, diplomata in Ragioneria, segue invece la parte amministrativa dell’azienda”.

Salvatore e Lorena Abbate

Per i primi quattro anni, l’azienda era soltanto il frantoio. Poi, arrivano i primi nuovi macchinari per la molitura a freddo, in seguito l’istallazione di pannelli solari per poi dare vita alla coltivazione in biologico. In pieno Covid-19, l’azienda avvia la fase di imbottigliamento e questo accade mentre Antonio, Salvatore e Lorena seguivano un corso di degustazione di olio ad Agrigento. “Mio marito ha una grandissima ‘anima’ e un gran rispetto per l’ambiente – continua mamma Concetta – è un grandissimo lavoratore ed è per questo che mi piace definirlo ‘u massarizzu’ e i miei figli hanno ereditato i suoi valori”. Per dirla con Concetta, “siamo quattro ruote per un carretto poiché uniti andiamo verso la stessa direzione”.

La produzione e la commercializzazione dell’azienda, si basa su uva da tavola delle cultivar Uva Italia e Red Globe, pesche, albicocche, grano, mandorle, carrube e olive da olio. “Le nostre bottiglie di olio Evo Naristeo e le creme di mandorle Biologiche Vegane riscuotono un grande successo tra i nostri clienti” dice Lorena. Lo spirito dell’azienda, intanto, è sempre più green. E così arriva anche l’impianto di Bio massa e il riciclo dei prodotti di scarto dell’olivo, che vengono riutilizzati come concime per i terreni e come materiale per il riscaldamento (nocciolino vergine di oliva) a sostituzione della legna o del pellet, evitando, tra l’altro, disboscamenti. “La vendita di olio extravergine di oliva online per noi non rappresenta soltanto business – aggiunge Lorena – ma vogliamo anche rappresentare la vera essenza della Sicilia”.

L’olio Naristeo nasce dalle terre della città di Naro da piante tenute con estrema cura, senza ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici, come diserbanti e pesticidi ed è certificato secondo le norme in vigore. Ricco di polifenoli, non soltanto si sposa bene con tante pietanze ma è anche un ottimo elisir di ‘giovinezza’ nutritiva. “La voglia di fare impresa e di andare incontro alle nuove tecnologie ha fatto in modo di avvicinare sempre le nostre idee verso l’innovazione, senza mai perdere di vista i principi cardine della salvaguardia dei prodotti – afferma Salvatore -. La mia passione nasce in campagna, circondato da enormi alberi monumentali di ulivo secolari che il solo soffermarsi a riflettere e a guardarli rievocavano nella mia mente storie antiche, storie di un passato. A noi stanno molto a cuore la natura e i suoi frutti, ed è per questo motivo che siamo sempre impegnati alla continua ricerca di metodi alternativi in grado di garantirci massima qualità e attenzione verso l’ambiente”.

Oleificio Abbate & Figli – C.da Baiarda snc 92028 Naro (Agrigento) – M: +39 320 534 4754 – M: +39 329 408 8056 – M: +39 388 161 7029 – olionaristeo.com – info@olionaristeo.com