La graduatoria
OCM vino, oltre 9 milioni per la promozione sui mercati esteri

Pubblicata la graduatoria definitiva dell’OCM VinoPromozione sui Mercati dei Paesi extra UE – e l’Elenco regionale definitivo delle domande ricevibili informaticamente della Sottomisura 3.2 del PSR Sicilia 2014/22 – Sostegno per attività di informazione e promozione nei mercati europei. “Prosegue l’impegno del governo Musumeci a tutela delle produzioni regionali per rendere le imprese più competitive e proiettarle in un mercato globale – afferma l’assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana, Toni Scilla -. Puntare sull’export è una grande chance di sviluppo per l’intera economia regionale”.

Con la graduatoria definitiva dell’OCM Vino il Dipartimento dell’Agricoltura concederà a 13 aziende di beneficiare di azioni di marketing e comunicazione che ne consentiranno l’espansione verso i mercati dei paesi extra europei, in una logica di valorizzazione e promozione dei prodotti di elevata qualità dell’agroalimentare siciliano, DOP, IGP e DOC. I progetti in graduatoria prevedono azioni di marketing e comunicazione per i vini di Sicilia, i prodotti biologici, gli oli di oliva extravergine DOP e IGP, il pistacchio di Bronte e il pomodorino di Pachino. L’isola di Pantelleria è presente con il Consorzio dei vini DOC di Pantelleria. Per i 13 progetti regionali ammessi è disponibile un importo pari a 6.735.504 euro.

L’elenco regionale definitivo delle domande ricevibili per la Sottomisura 3.2 invece, che dovrà successivamente essere approvato con una graduatoria definitiva, sosterrà per 11 aziende le azioni di marketing svolte dai produttori, nei mercati europei, che diffonderanno il brand Sicilia a vantaggio delle nostre migliori produzioni e della nostra economia. Per gli 11 progetti regionali ammessi è disponibile un contributo complessivo pari a 2.423.071 euro.