Terrà

Nel solco dello “Shinrin-Yoku”, l’Italia “apre” alla terapia forestale

In Europa, tra i Servizi Ecosistemici offerti dagli ambienti forestali hanno preso il via numerose iniziative volte a promuovere il benessere umano attraverso la frequentazione dei boschi. In particolare, nel solco dello “Shinrin-Yoku” giapponese, crescono anche in Italia proposte di attività denominate “terapia forestale”. La tematica di estrema attualità ha la necessità di conseguire una caratterizzazione e qualificazione scientifica, sia per la gestione delle aree forestali potenziali che degli studi clinici con specifici target di pazienti e attività.  

Per questo motivo nel 2022 con un protocollo di intesa è nata una collaborazione scientifica tra Enti pubblici di ricerca, Università, associazioni, ecc., che ha come obiettivo il riconoscimento scientifico della terapia forestale, quale attività di riabilitazione e prevenzione della salute mentale e fisica da parte del Servizio Sanitario pubblico. In prospettiva, l’attivazione di un percorso di “prescrizioni verdi” consentirebbe di realizzare risparmi significativi e persistenti per il Servizio Sanitario, nonché di poter sviluppare nuove opportunità imprenditoriali e occupazionali nelle aree interne del Paese.

Di seguito alcuni supporti editoriali per approfondimenti

Prima di entrare in un bosco attiva i sensi, respira a fondo e bussa con discrezione. Ti verranno incontro esuberanti cespugli che ti imprigioneranno in un gioioso, diffidente abbraccio. Si ridurrà la luce. Potrai ascoltare il canto di piccoli uccelli, il sussurrare di grossi faggi, il mormorio dei carpini, il tambureggiare del picchio sull’abete di risonanza. Vedrai ondeggiare le alte cime dei pini, sentirai scrocchiolare le ossa di vecchi larici e ne udrai i lamenti; avvertirai, nella loro incolta barba, la stanchezza di lunghi anni e di duri inverni. Cammina con passo leggero e se sei in grado di volare, vola. Non soffermarti a lungo e non curiosare troppo; mille occhi nascosti ti stanno osservando e giudicando. Attraverserai tappeti di muschio e di fiori profumati, ti saranno offerti funghi e gustosi piccoli frutti rossi: accetta con moderazione. Avrai molto da meditare, approfittane per pregare. Quando alla fine uscirai da questo tempio e avrai tolto il disturbo, non voltarti indietro, gli animali si saranno riappropriati del loro spazio. Ti sentirai purificato dall’armonia e dalla pace di questo luogo e potrai così riabbracciare felice il cielo.
Danilo Berton

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment