Terrà

Tre bandi per Pmi siciliane
La Sicilia protagonista sulla scena internazionale: Irvo lancia un ambizioso programma per il 2025

di Dario Cataldo

Sarà un gennaio all’insegna del business e dell’innovazione per le imprese siciliane del settore vitivinicolo, oleario e agroalimentare. L’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio (IRVO) ha presentato una programmazione ricca di eventi che punta a consolidare il ruolo della Sicilia come punto di riferimento per l’eno-olio turismo e il food&beverage di qualità. Ci sono anche tre bandi che apriranno le porte alle PMI siciliane verso mercati internazionali, con il supporto di buyer specializzati e il coinvolgimento di operatori provenienti da Europa, Nord America, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti. Tre bandi, un obiettivo comune: l’internazionalizzazione delle PMI siciliane.

Tra i progetti in programma spicca “Essentia-Sicily Taste&Travel”, dal 13 al 16 gennaio 2025, un’iniziativa legata al riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia 2025. Il progetto mira a potenziare l’offerta turistica enogastronomica della Sicilia, rafforzando il legame tra turismo, cultura e prodotti tipici locali. L’evento si articolerà in due fasi: il BtoB a Palermo (13-14 gennaio), in cui 15 aziende vitivinicole e 15 oleicole DOP/IGP presenteranno le proprie idee a buyer internazionali del settore luxury travel e a 5 giornalisti/influencer; l’educational tour (15-16 gennaio), in cui gli operatori visiteranno 8 cantine e 4 frantoi, selezionati tra le eccellenze della Sicilia orientale e occidentale.

Il secondo appuntamento si svolgerà a Lugano il 20 gennaio 2025, con il BtoB CCIS 2025, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Svizzera. Qui, 12 PMI siciliane produttrici di vini e oli DOP/IGP avranno l’opportunità di entrare in contatto con buyer esperti del settore. Infine, dal 22 al 24 gennaio 2025, la Sicilia ospiterà operatori del food&beverage provenienti dagli Emirati Arabi Uniti per un evento che combina incontri BtoB e visite aziendali, coinvolgendo 30 aziende, tra cui 20 produttrici di olio extravergine DOP/IGP e 10 del settore agroalimentare. Per partecipare, le imprese devono avere un fatturato annuo inferiore a 3 milioni di euro e dimostrare capacità di esportazione.

È necessario inviare il modulo di partecipazione via PEC entro le 10 del 23 dicembre 2024, versando una quota di 400 euro (IVA inclusa) dopo la conferma di ammissione, prevista entro il 3 gennaio 2025. La selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande e alla diversità dei comparti produttivi. Le aziende ammesse saranno comunicate ai buyer, che individueranno 12 realtà (8 produttori di olio e 4 agroalimentari) per visite aziendali. Questo bando rappresenta un’occasione significativa per promuovere il patrimonio enogastronomico siciliano e consolidare la presenza delle PMI locali sui mercati internazionali.

Grande soddisfazione da parte del commissario dell’IRVO, Giusi Mistretta, secondo la quale “il programma di promozione che abbiamo progettato per il 2025 vuole spingere e promuovere la centralità della Sicilia come destinazione d’eccellenza nel panorama dell’eno-olio turismo. Vogliamo offrire esperienze uniche che consentano il giusto rilancio del nostro patrimonio produttivo ed enogastronomico a livello internazionale. L’IRVO è al fianco delle aziende siciliane per raccontare le storie del nostro territorio e offrire opportunità di crescita, anche sotto il profilo delle esportazioni, alle piccole e medie aziende” conclude Mistretta.

Di certo, con questa ambiziosa programmazione l’IRVO si conferma un alleato strategico per le PMI siciliane, favorendo il networking con buyer qualificati e aprendo nuove strade per l’espansione internazionale del settore enogastronomico isolano. I dettagli sui bandi sono disponibili sul sito ufficiale www.irvos.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment