Terrà

Parla l'esperto
Peronospora, micidiale la “larvata”. Come evitare di non compromettere la vendemmia 2024

Condividi:

di Saverio Abbate*

La peronospora è un’avversità fungina che ha sempre falcidiato la vite negli ambienti caldo umido dove trova l’habitat più favorevole al suo sviluppo. Si manifesta sotto tre forme diverse da maggio a settembre attaccando tutti gli organi verdi della vite. La forma più pericolosa è senza dubbio la forma “larvata” che si sviluppa quando i grappolini appena formati sono molto vulnerabili dato il loro stadio vegetativo completamente erbaceo. Il fungo al verificarsi delle condizioni climatiche di almeno 10 mm di pioggia nelle 24 – 48 ore e una temperatura media di 10°C, germina e nel giro di una settimana attacca il rachide o i racimoli dei grappolini appena formatisi. Il rachide può essere attaccato alla base compromettendo l’intero grappolo, o in una parte più o meno distale dall’inserzione dello stesso, compromettendo la parte del grappolo apicale, oppure il racimolo nel punto d’inserzione nel rachide.

Nella forma larvata, il danno maggiore si registra quando vengono compromessi i vasi infatici alla base del rachide, in quanto tutto il grappolo resta danneggiato

Il danno maggiore si registra nel primo caso che compromettendo i vasi linfatici alla base del rachide, tutto il grappolo resta danneggiato. Negli altri due casi, il danno è sempre grave, ma dipende dal punto in cui il fungo ha colpito. La parte del grappolo rimasto viene ancora alimentato, nutrendo meglio gli acini rimasti e a volte ottenendo una qualità migliore, anche se la quantità può essere ridotta fino al 70%. La seconda forma in ordine cronologico è la “seconda generazione” che attacca le foglie e si propaga da queste al grappolo, ma qui’ attacca principalmente gli acini causando la rottura della buccia con conseguente fuoriuscita del succo che crea le condizioni favorevoli alla botrite. In questo caso a farne le spese è principalmente la qualità non tanto la quantità.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com