Terrà

La Gurfa, la necropoli preistorica: un misterioso insediamento rupestre

Nel territorio di Alia, lungo la S.S. n.121 da Palermo ad Agrigento, si trova La Gurfa, un enigma archeologico incastonato tra le colline. Al Km 189, al bivio Manganaro, si apre il percorso che conduce a questo affascinante insediamento rupestre, dove aperture rocciose emergono creando un’atmosfera misteriosa. La Gurfa, diversamente dalle grotte naturali, è un monumento di architettura rupestre scavato nell’arenaria rossastra della collina.

La sua datazione è avvolta da enigmi, poiché mancano reperti fittili orientativi. Gli ipogei furono abitati fino al XX secolo a scopi agricoli. La mancanza di documentazione ha generato varie ipotesi sull’origine, da popolazioni pelagiche a un insediamento eneolitico. La Gurfa si erge come un enigma archeologico, ma la sua bellezza rocciosa e la storia avvolta nel mistero la rendono un luogo intriso di fascino. (foto di Agata Imbrogiano)

Per visitare le Grotte della Gurfa è necessaria la prenotazione, contattando l’Ufficio d’informazione turistica del Comune di Alia, allo 091-8219528, da martedì a domenica dalle 9 alle 13 oppure scrivendo a ufficioturisticoalia@libero.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment