La canapa, i suoi benefici e le infinite applicazioni. Partecipa al webinar

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana in collaborazione con MillaSensi soc. agricola, a r.l. Start Up Innovativa, organizza un webinar per il prossimo 19 aprile alle 16 dal titolo CANAPA New Tech, modello di economia circolare.

Il dipartimento agricoltura dell’assessorato Agricoltura della Regione Siciliana, nell’ambito della Rete regionale sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura ha avviato diverse iniziative informative-divulgative attraverso i lavori dei Gruppi Tematici

Dopo i saluti del direttore generale del dipartimento Agricoltura, Dario Cartabellotta, aprirà i lavori Nino Sutera, funzionario responsabile dell’Osservatorio Neorurale. A moderare il confronto, Paolo Rapisarda, già dirigente di ricerca presso CREA Acireale. Tra gli interventi, quello di Salvatore Zappalà, ceo MillaSensi soc. agricola start-up innovativa e benefit (“Canapa industriale. Attivare la sostenibilità in modo tangibile”); di Giancarlo Cravotto, prof. ordinario Dip. Scienza e Tecnologia del Farmaco UNITO “C’è canapa e … canapa. La ricerca applicata quale elemento di congiunzione tra mondo agricolo e mondo industriale”); di Massimo Montanari, primo tecnologo presso CREA di Bologna (“Miglioramento genetico e selezione: l’esperienza del CREA”; di Antonino Chiaramonte componente del tavolo tecnico sulla canapa del MASAF (“I lavori del tavolo tecnico a favore della filiera”); e di Davide Blandina, presidente Giovani Imprenditori Sicindustria Messina (“Partecipare al cambiamento o essere il cambiamento, una scelta indispensabile per una nuova economia sostenibile”). Concluderà i lavori l’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana Luca Sammartino.

MillaSensi, recentemente ha condotto uno studio dettagliato, sull’opportunità di sviluppare la filiera all’interno di una conrnice di economia circolare. Le domande dalle quali si è partiti inizialmente, sono state:

• La canapa è una risorsa sostenibile?

• Può diventare un modello di economia circolare?

• È una risorsa pulita per un’economia ecosostenibile?

• È un progetto di cultura ambientale, cultura industriale e di riattivazione giovanile?

• Può rappresentare una soluzione per favorire il cambiamento?

• È economicamente sostenibile?

Tutti i Paesi del mondo sono chiamati a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. La canapa, con i suoi enormi benefici e le infinite applicazioni, può favorire questo processo di transizione green. Di questo è di tanto altro se ne discuterà all’interno del webinar.