Innovazione e biodiversità: la Regione Siciliana al Divinazione Expo 24 con Nuovo gruppo tematico

Il Dipartimento Agricoltura dell’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana ha recentemente istituito il Gruppo Tematico Biodiversità all’interno della Rete Regionale Sistema della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura. Questo gruppo, che attualmente conta 320 stakeholder, si propone di promuovere e valorizzare la biodiversità agricola della regione.

Il Gruppo Tematico Biodiversità sarà presente alla manifestazione Divinazione Expo 24, che si terrà nell’ambito del G7 agricoltura in corso a Siracusa. Questo evento rappresenta un’importante vetrina internazionale per le eccellenze agricole e le innovazioni tecnologiche del settore. Un esempio di innovazione è rappresentato dalla foglia dell’Agave sisalana, che contiene una delle più resistenti fibre lignocellulosiche del mondo vegetale, denominata Sisal.

Questa fibra è ampiamente utilizzata in vari settori, tra cui il tessile, l’agricoltura, l’edilizia, l’automotive, la marineria e la mitilicoltura. Inoltre, il succo dell’Agave sisalana contiene preziosi fitocomplessi attualmente studiati in laboratorio per il loro potenziale nel colpire le cellule di osteosarcoma. Questa ricerca è proposta dall’Associazione Aurora Tomaselli in collaborazione con Aboca spa, l’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma e l’Istituto Ortopedico “Rizzoli” di Bologna.

La partecipazione del Gruppo Tematico Biodiversità al Divinazione Expo 24 sottolinea l’impegno della Regione Siciliana nel promuovere la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, contribuendo al contempo alla lotta contro il cambiamento climatico e alla tutela della biodiversità.