Granite, anelletti e busiate protagonisti: il Gal Terre Normanne brilla al DiviNazione Expo

Granite, anelletti e busiate: il GAL Terre Normanne protagonista con show cooking e degustazioni al DiviNazione Expo in corso a Siracusa fino al 29 settembre. Un’occasione unica per valorizzare le produzioni tipiche dell’isola e promuovere le sue tradizioni culinarie.

Show Cooking: tradizione e innovazione siciliana

Il primo show cooking, tenutosi domenica, ha visto protagonista un piatto simbolo della cucina siciliana: un timballo di anelletti, un formato di pasta tradizionale, conditi con una ricca salsa di pomodoro e impreziositi da una crosta di tuma e pecorino. Ad aprire la degustazione, una granita di limoni accompagnata da un caramello di mandorle e frammenti di basilico, un perfetto connubio tra freschezza e dolcezza che ha incantato il pubblico.

Il giorno successivo, un’altra specialità ha preso il centro della scena: le busiate, un tipico formato di pasta lunga arrotolata, servite con un pesto siciliano di pomodoro, aglio, olio, basilico e mandorle. La preparazione ha visto lo chef Giuffrè dimostrare, insieme alla sua squadra, l’antica tecnica di lavorazione del pesto utilizzando un mortaio in legno, una pratica tramandata di generazione in generazione. Tra i presenti all’evento anche Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento Regionale Agricoltura, che ha elogiato la dedizione e l’attenzione riservata ai prodotti locali.

Promozione delle eccellenze siciliane

Francesco Rossi, direttore tecnico del Gal, e Giuseppe Sciarabba, direttore amministrativo, hanno sottolineato l’importanza della partecipazione all’evento: “Siamo orgogliosi di essere parte attiva in un contesto di rilievo mondiale che offre un’opportunità straordinaria per promuovere le eccellenze alimentari siciliane. Questo contribuisce a far conoscere la nostra tradizione culinaria in chiave di sicurezza alimentare, sostenibilità e sviluppo dei territori, per il benessere delle comunità locali”.

Il Gal Terre Normanne si prepara ora per il secondo show cooking previsto per venerdì 27 alle ore 13, realizzato in collaborazione con la cantina Bruchicello. Sabato 28 sarà la volta del terzo evento, sempre alle 13, accompagnato dai vini della cantina Le Sette Aje.

Lo stand della Regione Sicilia: un tuffo nei mercati storici

Le attività del Gal Terre Normanne si svolgono all’interno dello stand della Regione Sicilia, uno spazio di ben 400 metri quadrati che ricrea l’atmosfera dei mercati storici dell’isola. I visitatori hanno la possibilità di immergersi nei sapori e nei profumi unici della Sicilia, un territorio che celebra la sua cultura attraverso l’eccellenza gastronomica.

La disposizione degli spazi e le attività proposte rendono questo stand una vetrina perfetta per la promozione del patrimonio agroalimentare siciliano a livello internazionale. Con il DiviNazione Expo, la Sicilia si conferma ambasciatrice di una cucina che unisce tradizione, innovazione e qualità, rendendo omaggio al suo ricco patrimonio culturale e gastronomico.