
Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile: a Roma l’Assemblea plenaria con i nuovi coordinatori
Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha ricostituito il Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, annunciando i nuovi coordinatori dei sei Gruppi di Lavoro. Tra questi, il Gruppo di Lavoro Prosperità ha riconfermato Isa Maggi degli Stati Generali delle Donne come coordinatrice e ha nominato Roberto Sauerborn, direttore del GAL Tirrenico Mare Monti e Borghi, come vice coordinatore.
L’Assemblea plenaria del Forum si terrà il prossimo 15 aprile a Roma, presso la Sala Auditorium del MASE, dove saranno presentati i nuovi coordinatori e discussi i temi legati allo sviluppo sostenibile. Il Forum ha il compito di supportare l’attuazione e il monitoraggio della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), promuovendo soluzioni innovative per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali e l’economia circolare.
Roberto Sauerborn, già attivo nel precedente mandato del Forum, ha contribuito alla redazione del Position Paper del Gruppo di Lavoro Prosperità e alla creazione del “Glossario della Sostenibilità”, un strumento pensato per aiutare le PMI a comprendere e integrare i principi di sostenibilità nelle loro attività. Dopo la nomina, Sauerborn ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta: “Ringrazio il Gdl Prosperità e Isa Maggi per l’opportunità. Continuerò a lavorare con entusiasmo e impegno per contribuire a un mondo più sostenibile e inclusivo”.
La SNSvS rappresenta il quadro di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia, allineato agli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Il coinvolgimento di attori istituzionali, imprese e società civile è fondamentale per garantire un futuro prospero e resiliente per le generazioni presenti e future.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.