Scilla all'Ars
Consorzi di bonifica, pronti sei progetti da finanziare con Pnrr. Scilla: in sintonia col ministero

“Quello con il ministro Patuanelli è stato un incontro positivo: si è ribadito che i parametri specifici per quanto riguarda i fondi del Pnrr rispetto alle opere di sistemazione della rete irrigua non erano stati concordati definitivamente nella conferenza Stato-Regioni”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Toni Scilla, riferendo all’Ars sui progetti presentati dai Consorzi di bonifica siciliani per i fondi del Pnrr ed esclusi dal ministero. Dall’incontro a Roma è emerso che “la Sicilia ha comunque otto progetti che rispettano quei parametri, nonostante questi ultimi non fossero definitivi: si tratta di progetti esecutivi per 45 milioni – ha spiegato ancora l’assessore regionale all’Agricoltura – e di progetti definitivi per altri 75 milioni. In tutto 120 milioni recuperati”. Scilla ha quindi concluso: “Era assurdo e ingiusto dire che i progetti presentati dai Consorzi di bonifica non erano finanziabili”.

Toni Scilla e Stefano Patuanelli

Nella sua controreplica alle opposizioni Scilla è poi tornato sulle polemiche nate dalla bocciatura dei progetti siciliani e sul dialogo avviato con Roma per il recupero di alcuni di questi: “Non ho fatto un attacco personale al ministro Patuanelli”, ha affermato l’assessore all’Agricoltura aggiungendo che il decreto con l’elenco delle opere ammesse a finanziamento “è ancora impugnabile” tuttavia “è evidente che si sta ragionando complessivamente perché creare un conflitto tra Regione e Stato centrale è l’ultima cosa che vogliamo fare ma – ancora Scilla – se dovesse servire per difendere le reali questioni saremo pronti a farlo”. L’obiettivo è quello di recuperare almeno i sei progetti esecutivi rientrati in gioco per un valore complessivo di quasi 45 milioni euro: tre sono stati presentati dal Consorzio di bonifica Trapani 1, e uno ciascuno dai consorzi Agrigento 3, Ragusa 8 e Caltagirone 7.

n° ProgettiConsorzio di bonifica
3Trapani 1
1Agrigento 3
1Ragusa 8