Terrà

Assovini Sicilia, 47 aziende al Vinitaly: eccellenza, tradizione e futuro

In occasione della 56ª edizione di Vinitaly, Assovini Sicilia si presenta con l’eccellenza vitivinicola della regione, con un impegno verso una produzione di alta qualità, profondamente radicata nel territorio e in sintonia con l’evoluzione del mercato. Dal 14 al 17 aprile, presso il Padiglione 2 del Salone Internazionale di Verona, quarantasette aziende associate rappresenteranno la diversità e l’unicità del patrimonio enologico siciliano attraverso la collettiva di Assovini Sicilia.

Non solo qualità e varietà. Assovini Sicilia sottolinea l’importanza del ruolo dei giovani nel futuro dell’enologia siciliana con il talk “Generazione Next: dialogo, crescita, territorio”, dedicato al neo-gruppo di giovani under 40, già attivamente coinvolti nelle aziende di Assovini Sicilia. Dall’Etna all’estremo occidente, fino alle isole minori, la collettiva di Assovini Sicilia è testimonianza dell’inclusione di tutte le zone di produzione dei vini a denominazione di origine e indicazione geografica, vantando 23 Doc e una Docg.

La produzione vitivinicola che sarà presentata al Vinitaly conferma la capacità dei produttori siciliani di saper interpretare il territorio e la sua vocazione, di essere in linea con i nuovi modelli di consumo e di puntare sempre di più su vini dallo stile contemporaneo:

Rossi freschi, meno tannici e di struttura più agile ma profondamente identitari.

Bianchi caratterizzati da una nuova complessità aromatica, frutto di vitigni autoctoni e varietà internazionali dal profilo intrigante.

– Cresce la produzione di spumanti e rosati, espressione dell’eterogeneità siciliana, incentrata sul legame vino-territorio.

Con l’evento “Generazione Next: dialogo, crescita, territorio”, in programma al Vinitaly lunedì 15 Aprile, Assovini Sicilia si conferma come un laboratorio di innovazione che guarda al futuro valorizzando le nuove generazioni. Il talk sarà un’occasione unica per esplorare i temi della formazione, della valorizzazione del territorio e della comunicazione efficace verso la Generazione Z, con l’obiettivo di creare nuovi percorsi per lo sviluppo sostenibile del settore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment