Terrà

Ali di bellezza, esplorando la ‘Casa delle Farfalle’ in Sicilia

In Sicilia, da qualche anno a questa parte, c’è un progetto itinerante che sta riscuotendo un grandissimo successo di pubblico nelle città che fino a ora lo hanno ospitato. Si tratta della ‘Casa delle Farfalle’, un vero e proprio giardino tropicale d’inverno. E’ stato ospitato in molte città della Sicilia da Modica a Siracusa, da Marsala a Palermo. All’interno di esso si trovano centinaia di farfalle colorate di tante e variegate specie, che volano liberamente attorno ai visitatori. Si possono osservare da vicino le farfalle mentre mangiano, volteggiano o si inseguono con il loro volo leggiadro.

La ‘Casa delle Farfalle’ è un luogo accessibile a tutti, grandi e piccini, all’interno del quale potete realizzare il vostro sogno di vivere l’emozione e l’avventura di contatto ravvicinato e un incontro dal vivo con degli esseri tra i più belli, affascinati ed effimeri del nostro pianeta. In cambio favorirete la cultura e l’economia sostenibile. La ‘Casa delle Farfalle’ non è semplicemente una coinvolgente esperienza sensoriale, è anche un luogo di incontro tra educazione, scienza e divertimento.

Attualmente sono due le sedi presso cui la ‘Casa delle Farfalle’ è ospitata: Palermo, giunta ormai alla sua quinta edizione, e Ragusa. La casa delle farfalle di Palermo si trova all’interno del parco della Villa Filippina in piazza San Francesco di Paola, 18. A Ragusa, invece, la ‘Casa delle Farfalle’ si trova al centro commerciale culturale in via Giacomo Matteotti, 61 in pieno centro storico. Uno spazio aggregativo restituito alla città dove organizzare o assistere a uno spettacolo, visitare una mostra, imparare a suonare uno strumento, fare radio, intagliare, studiare, leggere, incontrarsi. Lo spazio è dedicato alla figura dell’indimenticabile Mimì Arezzo, profondo conoscitore e cultore della memoria della città di Ragusa.

“La ‘Casa delle Farfalle’ piace perché fa ritornare tutti i bambini – spiega Enzo Scarso, l’organizzatore del progetto -. È un modo unico per vivere da vicino una realtà che purtroppo non è più comune oggi. All’interno della serra, i bambini e gli adulti avranno la possibilità di vedere decine e decine di farfalle tropicali, una vera meraviglia. Si dovrebbe girare tutto il mondo – conclude Scarso – per poter vedere tutte le specie che invece sono qui presenti e che volano divertendo e affascinando tutti”. In sostanza, la “Casa delle Farfalle” si propone come un’opportunità unica per avvicinarsi alla natura, immergersi nella bellezza delle farfalle e creare un movimento culturale nei centri storici, contribuendo così a ridare vita e valore agli stessi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment