Anarsia: un confronto di esperienze e conoscenze per l’innovazione agricola

In Toscana si è svolto l’evento “Dialoghi ANARSIA – Esperienze e Conoscenze a Confronto”, che ha visto la partecipazione di rappresentanti del MISAF, della Rete Rurale, della Rete Interregionale, degli Assessorati Regionali all’Agricoltura, delle Agenzie e di ANARSIA stessa, che ha organizzato con grande cura le tre giornate.

Qualche anno fa, a Milano, è stato firmato l’atto formale di costituzione dell’Associazione Nazionale Agenzie Regionali per lo Sviluppo e l’Innovazione Agronomiche Forestali (ANARSIA). L’Associazione ha sede legale a Legnaro (Pd) presso Veneto Agricoltura e include AVISP – Veneto Agricoltura, ALSIA – Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, ARSARP – Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca (Regione Molise), ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, ASSAM – Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche e ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (Regione Lombardia).

In Sicilia

L’obiettivo principale di ANARSIA è la condivisione delle competenze attraverso progetti interregionali su tematiche agricole, forestali e della pesca. In Sicilia, l’Assessorato Regionale all’Agricoltura ha affidato le tematiche legate all’AKIS agli enti strumentali della Regione, includendo i Consorzi di Ricerca, l’Istituto Zootecnico, la Stazione Sperimentale di Granicoltura, ESA, IRVOS e i beneficiari delle misure 1-2 e 16.

Il Sistema della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura, definito dall’OCSE nel 2012, è composto da organizzazioni e persone che operano nella generazione, trasmissione e utilizzo di conoscenze e informazioni per supportare l’innovazione agricola.

L’iniziativa di ANARSIA mira a individuare un nuovo percorso per il Sistema della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura in Sicilia, valorizzando i risultati acquisiti, le professionalità formate e i servizi esistenti. L’obiettivo è creare un unico soggetto attuatore per meglio rispondere alle esigenze del mondo rurale e offrire un servizio reale alle aziende agricole su tutto il territorio regionale.

Chiunque si candidi a far parte di questi processi, che vanno oltre le mere pratiche burocratiche, deve possedere una storia, una reputazione e una professionalità riconoscibili e spendibili sul territorio rurale. L’evento “Dialoghi ANARSIA” ha rappresentato un’importante occasione di confronto e condivisione per costruire un futuro agricolo sostenibile e innovativo.