“Insula Dulcis”: la storia dello zucchero in Sicilia tra Medioevo e futuro

Il 25 ottobre 2024, alle 10, il Palazzetto della Cultura “Giusto Sucato” di Misilmeri (Palermo) ospiterà un convegno di studi intitolato “Insula Dulcis, storia dello zucchero in Sicilia tra il XIV e il XV secolo”. Questo evento rappresenta un’importante occasione per esplorare e riscoprire il ruolo fondamentale che la coltivazione della canna da zucchero ha avuto nell’economia e nel paesaggio agricolo della Sicilia.

Il convegno è organizzato dall’Associazione Culturale SiciliAntica, in collaborazione con il Comune di Misilmeri, il Comune di Acquedolci (ME) e l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana. Questa sinergia tra enti locali e associazioni culturali sottolinea l’importanza di rinnovare l’interesse per una coltura storicamente significativa.

Tematiche del convegno

Durante l’evento, esperti storici e scientifici discuteranno:

Le radici storiche della coltivazione della canna da zucchero in Sicilia, analizzando le sue origini e il suo sviluppo nel contesto economico medievale.

Le prospettive future per la reintroduzione della canna da zucchero nel territorio siciliano, in un momento in cui si cerca di valorizzare le produzioni agricole locali.

La canna da zucchero non è solo una pianta agricola, ma un simbolo della ricca storia culturale e commerciale della Sicilia. Il convegno si propone di stimolare un dibattito su come questa coltura possa contribuire a un rinnovamento agricolo sostenibile, integrando tradizione e innovazione. Questo incontro rappresenta quindi un’opportunità preziosa per studiosi, agricoltori e appassionati di storia per approfondire la conoscenza di un aspetto cruciale del patrimonio culturale siciliano.