Terrà

“Lo sviluppo locale in pratica”, alla scoperta del territorio dei Sicani

Il Gal Sicani ha recentemente accolto il ciclo di visite “Lo sviluppo locale in pratica”, tre giorni di studio e condivisione di buone pratiche pensati per tutti gli attori di Leader/CLLD e, in particolare, per i GAL italiani disponibili a condividere esperienze di valore del proprio territorio e interessati ad apprendere da quelle degli altri. La visita organizzata da RRN – Rete Leader e dal Gal Sicani si è svolta dal 20 al 22 settembre e ha affrontato i temi dello sviluppo locale attraverso lo scambio di informazioni e competenze tra realtà che applicano la metodologia LEADER nell’elaborazione e nell’attuazione di strategie, processi decisionali e nell’attribuzione delle risorse per lo sviluppo delle zone rurali.

Focus della study visit, ospitata dal Gal Sicani, il “coaching di comunità” e il “community catalysts”, processi di governance attuati e promossi dall’agenzia di sviluppo locale dei Sicani allo scopo di spingere in avanti il cambiamento e guidare percorsi di cultura rigenerativa. Il ciclo di visite, che ha toccato i centri di Sant’Angelo Muxaro, Cianciana, Santo Stefano Quisquina e Prizzi, ha offerto ai partecipanti esperienze concrete e un’immersione alla scoperta del territorio dei Sicani, tra momenti esperienziali e di incontro con i partenariati locali pubblico privati, visite ai progetti in fase di attuazione o già implementati nei singoli comuni nelle diverse programmazioni Leader.

I partecipanti hanno avuto così l’opportunità di conoscere le comunità dei borghi attraversati, di confrontarsi con alcuni rappresentanti delle amministrazioni locali, e di approfondire alcune tra le misure che attraverso la Strategia di sviluppo partecipativo il Gal Sicani ha supportato nella programmazione 2014-2022. Oggetto di studio del gruppo di ricerca sono state le strategie per la promozione della partecipazione e di animazione territoriale, le misure legate alla cooperazione nel settore turistico-culturale e dell’agroalimentare, le attività in corso del Sicani Rural Lab, con particolare attenzione all’azione “Leadership, coaching e community Catalyst”, i progetti di riqualificazione e di promozione degli itinerari turistici integrati con la segnaletica del DRQ Sicani e i Centri di informazione e accoglienza turistica di nuova inaugurazione.

Le tappe all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina, al Teatro Andromeda con la performance “Armonie al Tramonto” del musicista Libero Reina, e l’incontro a Prizzi con alcune imprese che aderiscono al DRQ Sicani hanno chiuso il tour. Ogni incontro ha fornito una prospettiva diversa sul processo globale guidato e supportato dal Gal, affrontando sia i temi oggetto della visita che le procedure amministrative messe a punto dal Gal Sicani per realizzare le iniziative di cui si è discusso. La narrazione delle diverse sfaccettature dei bandi e dei progetti ha contribuito a far emergere il valore aggiunto del programma Leader applicato nelle strategie di sviluppo del territorio sicano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment