“Lo sviluppo locale in pratica”, alla scoperta del territorio dei Sicani
Il Gal Sicani ha recentemente accolto il ciclo di visite “Lo sviluppo locale in pratica”, tre giorni di studio e condivisione di buone pratiche pensati per tutti gli attori di Leader/CLLD e, in particolare, per i GAL italiani disponibili a condividere esperienze di valore del proprio territorio e interessati ad apprendere da quelle degli altri. La visita organizzata da RRN – Rete Leader e dal Gal Sicani si è svolta dal 20 al 22 settembre e ha affrontato i temi dello sviluppo locale attraverso lo scambio di informazioni e competenze tra realtà che applicano la metodologia LEADER nell’elaborazione e nell’attuazione di strategie, processi decisionali e nell’attribuzione delle risorse per lo sviluppo delle zone rurali.
Focus della study visit, ospitata dal Gal Sicani, il “coaching di comunità” e il “community catalysts”, processi di governance attuati e promossi dall’agenzia di sviluppo locale dei Sicani allo scopo di spingere in avanti il cambiamento e guidare percorsi di cultura rigenerativa. Il ciclo di visite, che ha toccato i centri di Sant’Angelo Muxaro, Cianciana, Santo Stefano Quisquina e Prizzi, ha offerto ai partecipanti esperienze concrete e un’immersione alla scoperta del territorio dei Sicani, tra momenti esperienziali e di incontro con i partenariati locali pubblico privati, visite ai progetti in fase di attuazione o già implementati nei singoli comuni nelle diverse programmazioni Leader.
I partecipanti hanno avuto così l’opportunità di conoscere le comunità dei borghi attraversati, di confrontarsi con alcuni rappresentanti delle amministrazioni locali, e di approfondire alcune tra le misure che attraverso la Strategia di sviluppo partecipativo il Gal Sicani ha supportato nella programmazione 2014-2022. Oggetto di studio del gruppo di ricerca sono state le strategie per la promozione della partecipazione e di animazione territoriale, le misure legate alla cooperazione nel settore turistico-culturale e dell’agroalimentare, le attività in corso del Sicani Rural Lab, con particolare attenzione all’azione “Leadership, coaching e community Catalyst”, i progetti di riqualificazione e di promozione degli itinerari turistici integrati con la segnaletica del DRQ Sicani e i Centri di informazione e accoglienza turistica di nuova inaugurazione.
Le tappe all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina, al Teatro Andromeda con la performance “Armonie al Tramonto” del musicista Libero Reina, e l’incontro a Prizzi con alcune imprese che aderiscono al DRQ Sicani hanno chiuso il tour. Ogni incontro ha fornito una prospettiva diversa sul processo globale guidato e supportato dal Gal, affrontando sia i temi oggetto della visita che le procedure amministrative messe a punto dal Gal Sicani per realizzare le iniziative di cui si è discusso. La narrazione delle diverse sfaccettature dei bandi e dei progetti ha contribuito a far emergere il valore aggiunto del programma Leader applicato nelle strategie di sviluppo del territorio sicano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.