Terrà

Università di Palermo-Parco dei Nebrodi, gli studenti tornano in campo

Dopo le limitazioni dovute all’emergenza Covid-19, gli studenti del Corso di studi in Scienza della Natura e dell’Ambiente dell’università di Palermo tornano sul campo. Se nel biennio precedente, l’ausilio delle nuove tecnologie aveva comunque permesso la realizzazione di alcune attività, adesso la voglia di visitare l’area dei Nebrodi  e osservare direttamente  gli aspetti naturalistici appresi teoricamente, ha permesso la realizzazione di un approfondimento particolarmente apprezzato e ricco di spunti di riflessione e programmazione.

Da dx: Randazzo, Agnesi, Cammarata, Barbuzza e La Rosa

Accolti dal presidente del Parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza, la visita ha alternato anche una attività seminariale presso il Castello Gallego di S.Agata Militello con  i docenti Valerio Agnesi, Matteo Cammarata, Giovanni Randazzo e Carolina Di Patti per le Università di Palermo e Messina e Sara La Rosa per il Parco dei Nebrodi, per approfondire le dinamiche legate all’aspetto geologico, promozionale, marketing territoriale e ovviamente  naturalistico.

Dalla visita alla Grotta di San Teodoro allo scenario geologico ambientale, descritto da Valerio Agnesi, che, nel ricordare con piacere le tante attività svolte sinergicamente con il Parco, lancia la proposta di istituzione di un Geopark per l’area dei Nebrodi: il territorio  possiede infatti un patrimonio geologico particolare che, abbinato alla strategia di sviluppo sostenibile applicata dall’Ente ed all’importante estensione, permetterebbe di acquisire ulteriori peculiarità sotto l’aspetto  scientifico. ” Con grande piacere accogliamo le proposte che pervengono dal settore universitario – afferma Barbuzza – consapevoli della ricchezza della nostra biodiversità e dell’esigenza di formare i  giovani, per creare le condizioni di un futuro professionale  in  Sicilia. (Sara La Rosa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment