StayOn in Polonia: scambi di conoscenze e esperienze nel settore agricolo

La Regione Siciliana vola in Polonia per il progetto StayOn. Il workshop, che si è svolto lo scorso 25 e 26 settembre 2023, ha rappresentato un momento fondamentale per il progetto e per il sodalizio tra gli 8 i partner coinvolti, provenienti da 7 paesi diversi. L’incontro è stato suddiviso in due giorni.

La prima giornata si è svolta a Łomża, dove i partner hanno avuto l’opportunità di visitare gli uffici del Polish Farm Advisory and Training Centre. Questa visita è stata estremamente importante per poter comprendere meglio le dinamiche del settore agricolo nel contesto polacco e per scambiare conoscenze ed esperienze con gli esperti locali.

Successivamente, i partecipanti hanno preso parte a un workshop, guidato dai formatori di BB Consulting, durante il quale sono state condivise le competenze di coaching e sono state discusse le strategie per garantire che le conoscenze acquisite nel contesto del progetto StayOn possano effettivamente essere trasferite e utilizzate nel mondo reale. Inoltre, il programma ha previsto delle visite di studio al Park Tech Lomza, all’Inter Tech Zambrow e alla città di Łomża. In particolare, Inter Tech, leader nel settore della meccanizzazione agricola, ha ospitato diversi tirocinanti (Neet) che poi hanno trovato occupazione nella stessa azienda.

La seconda giornata dell’incontro, invece, si è tenuta a Varsavia ed è stata dedicata a un lungo incontro di progetto, durante la quale i partner si sono riuniti per discutere alcuni argomenti fondamentali, come la gestione dell’impatto, le attività di mainstreaming del progetto e il prossimo libro StayOn.

Questo incontro in Polonia è stato di fondamentale importanza per StayOn, poiché ha permesso ai partner di scambiarsi conoscenze ed esperienze, di discutere sulle strategie da adottare per la diffusione delle competenze acquisite e per il successo del progetto nel suo insieme. Inoltre, ha fornito un’opportunità unica per i partecipanti di visitare importanti istituzioni e aziende locali di settore, arricchendo così il proprio bagaglio e la propria rete di conoscenze e creando nuove possibilità di collaborazione.

La Regione Siciliana sarà la prossima ad ospitare StayOn. A metà dicembre, infatti, ultima tappa sarà proprio la Sicilia, che vedrà i partner coinvolti di nuovo insieme a Palermo per l’incontro di chiusura del progetto.