A Troina la Summer School sulla bioagricoltura sociale

Il prossimo weekend, dal 24 al 26 settembre, si terrà a Troina (Enna) l’Agrisocial summer school, il forum su bioagricoltura sociale, biodiversità e aree tranquille. L’iniziativa si colloca all’interno di uno dei programmi finanziati dall’assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, denominato “Sicilia agri social”, sottomisura 16.9 del PSR Sicilia 2014/2020. La proposta formativa mira infatti ad attuare un percorso di ricerca, ma anche di azioni concrete, per conoscere e approfondire, nelle aree svantaggiate, il rapporto esistente tra lo sviluppo locale e le opportunità offerte dalle aziende agricole, con particolare riferimento alla bioagricoltura sociale.

“Agricoltura sociale” comprende quelle attività che impiegano le risorse dell’agricoltura per promuovere o accompagnare azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate o a rischio di esclusione sociale

La sottomisura 16.9
nasce con lo scopo di promuovere progetti di cooperazione volti ad avviare rapporti stabili di collaborazione intersettoriale tra agricoltori, enti pubblici, enti gestori del territorio ed altri soggetti privati, finalizzati a sostenere la diversificazione delle attività agricole, in favore dello sviluppo sostenibile e della crescita economica, occupazionale, etica, sociale e turistica delle zone rurali, nonché a garantire una maggiore interazione tra i settori agricolo e forestale ed il settore dell’istruzione e del terziario. Appare sempre attuale, infatti, la necessità di sostenere nelle zone rurali la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, per favorire la crescita socio-economica dei territori, contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità di lavoro.

Scopo della sottomisura è, quindi, quello di far cooperare anche più operatori agricoli fra loro, oltre che con altri soggetti del territorio, per ideare attività multifunzionali innovative finalizzate alla valorizzazione del mondo rurale e delle sue tradizioni, dell’attività agricola locale, della salvaguardia dell’ambiente rurale e dei suoi ecosistemi, garantendo altresì l’inserimento socio-lavorativo di soggetti deboli o svantaggiati.La Summer School, rivolta prioritariamente agli studenti universitari di tutti i livelli, ma non solo, intende infatti formare i tecnici sui temi dell’agricoltura sociale e della multifunzionalità, ed i giovani imprenditori agricoli per la creazione, nelle loro aziende, di fattorie sociali e didattiche, sfruttando le aree forestali del Comune di Troina, considerato per la bioagricoltura sociale siciliana un “laboratorio a cielo aperto”, data la presenza di diverse imprese agroforestali e biologiche.