Terrà

Sicani, Terr@terra per lo sviluppo e l’inclusione sociale

di Vito Domenico Pecoraro

Come valorizzare una Terra bellissima quale è la nostra Sicilia e il suo potenziale? Con le persone! Sì! Proprio quelle che popolano il meraviglioso territorio dei Sicani, in questo caso: terra “buona”, antica, piena di tradizioni e cultura, che il progetto “Terr@terra” intende trasformare in opportunità di crescita per chi in questi luoghi ha scelto di viverci e per chiunque vorrà scoprirli ed amarli!

Da qui il progetto che come principale obiettivo ha la valorizzazione delle risorse naturalistico-ambientali, storico-culturali, artistiche, artigianali, eno-gastronomiche e folkloristiche del territorio dei Sicani, per l’appunto, attraverso l’attivazione di azioni educative, di promozione ed animazione territoriale, nonché con percorsi e servizi integrati in un sistema di fruizione sostenibile del territorio, partendo dal basso, “terra terra” appunto, senza lasciare indietro nessuno, favorendo processi di infrastrutturazione sociale, occupazione sociale giovanile ed inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati.

Il progetto di sviluppo territoriale per l’inclusione sociale e l’imprenditorialità giovanile è stato co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” Edizione 2018 – dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale all’Associazione Solidarietà ODV di Prizzi in qualità di capofila, in ATS con Al Plurale APS di Erice e Coop. Soc. a.r.l. Padre Pio di Prizzi.

Partner del progetto sono il Comune di Prizzi (Palermo), il GAL Sicani, la Pro-Loco “Hippana” di Prizzi, l’Associazione Cammini Francigeni di Sicilia, Sikanamente APS e Medea ente di formazione professionale. I beni pubblici individuati per la realizzazione del progetto sono stati concessi a titolo gratuito dal Comune di Prizzi, che ha fortemente creduto e sostenuto l’innovativa e sono un ex edificio scolastico e un ex casello ferroviario entrambi situati nella Borgata Filaga (Prizzi).

Nello specifico è stato attivato:

1 Service Tourist Point, con giovani conoscitori del territorio che vi accompagneranno alla scoperta di posti unici e straordinari…

1 Ostello della Gioventù con venticinque posti letto ed annesso un ristorante a km zero gestito da persone “speciali”

1 Young Space quale luogo/spazio di partecipazione, aggregazione, conoscenza, relazione, informazione ed orientamento per i giovani…

1 Orto Sociale per riscoprire il rapporto con la terra, quella buona, quella dei prodotti sani, imparando il rispetto per il lavoro e per gli altri.…

una serie di laboratori per la riscoperta del territorio, degli antichi mestieri e di valorizzazione dei prodotti tipici.

Terr@terra è un inno alle infinite risorse del nostro territorio, in grado di offrire opportunità di crescita, partecipazione, lavoro e coinvolgimento sociale, nel pieno rispetto della sua straordinaria bellezza e con il sostegno della comunità e delle Istituzioni, con fare inclusivo, a piccoli passi. In altri termini, un percorso alla scoperta di luoghi e persone straordinarie, impreziosito dalla calorosa accoglienza sicana.

www.progettoterraterra.itinfo@progettoterraterra.it – M. 3662470887 – M. 3773142799

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment