Terrà

Servizio civile agricolo: mille giovani pronti a impegnarsi nell’agricoltura

Un passo importante verso l’impiego giovanile nel settore agricolo è stato compiuto attraverso la firma del Protocollo d’Intesa relativo al “Servizio Civile Agricolo”. L’accordo, firmato dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, mira a coinvolgere nel primo anno ben mille giovani, con un investimento di circa 7 milioni di euro dalle risorse dei due dicasteri.

Il Servizio civile agricolo si aggiunge ai bandi tematici già avviati nell’ambito digitale e ambientale, con l’obiettivo di potenziarlo come strumento di promozione e sviluppo dell’agricoltura, soprattutto quella di natura sociale. Questa iniziativa offre ai giovani l’opportunità di acquisire competenze trasversali che migliorino le prospettive di lavoro nel settore agricolo e agroalimentare.

Il Protocollo mira a promuovere e rafforzare la conoscenza delle pratiche agricole e della cultura contadina, in particolare nelle aree interne del Paese, valorizzando il welfare di prossimità per migliorare la fornitura dei servizi primari nel settore. Gli ambiti di attuazione dei progetti del Servizio sono molteplici e abbracciano diverse sfaccettature: dall’agricoltura sociale alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita alimentari per contrastare i disturbi dell’alimentazione, dal sostegno per ridurre lo spreco alimentare alla tutela dei prodotti agricoli e alimentari italiani.

A seguito della firma del Protocollo, nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando di progettazione per l’impiego dei primi 1.000 giovani operatori volontari del Servizio civile agricolo. Questa iniziativa rappresenta una nuova opportunità per i giovani interessati al settore agricolo, offrendo loro la possibilità di partecipare attivamente al potenziamento e allo sviluppo di questo importante settore, mentre acquisiscono competenze e conoscenze fondamentali per il loro futuro professionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment