Terrà

Oltre 9 milioni di euro per il settore della pesca e dell’acquacoltura in Sicilia

Un finanziamento complessivo di oltre nove milioni di euro. Risorse provenienti dai fondi comunitari e destinate dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea al sostegno del settore ittico in Sicilia. In particolare, fondi per promuovere la commercializzazione, migliorare la qualità e il valore aggiunto dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, sia primari che trasformati, oltre a garantire la sicurezza sul lavoro e sensibilizzare il consumo consapevole.

Barbagallo: “Sostenere la ripresa”

Salvatore Barbagallo

L’assessore regionale all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea, Salvatore Barbagallo, ha sottolineato l’importanza di questi fondi per dare slancio a un settore fondamentale per l’economia regionale. “Il governo della Regione mette in campo risorse volte a favorire investimenti che permettono di valorizzare il prodotto locale e sostenere la ripresa”, ha dichiarato Barbagallo. Il dipartimento della Pesca ha pubblicato tre bandi nell’ambito del Programma nazionale del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (Feampa) 2021-2027.

I tre bandi

Transizione energetica e mitigazione degli impatti ambientali: questo bando, con una dotazione finanziaria di circa 677 mila euro, è rivolto alle micro, piccole e medie imprese. L’obiettivo è migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi nei processi di lavorazione, conservazione e trasferimento dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, riducendo anche i costi di gestione.

Competitività e sicurezza delle attività: con un finanziamento di 8 milioni di euro, questo bando mira a sostenere le imprese che vogliono migliorare la sicurezza sul lavoro e le condizioni di lavoro attraverso investimenti in infrastrutture e attrezzature. L’obiettivo è anche promuovere l’innovazione tecnologica per ridurre i rischi di incidenti sul lavoro.

Sensibilizzazione al consumo consapevole: questo ultimo bando, con una dotazione di 600 mila euro, è rivolto ai Comuni siciliani per promuovere la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti ittici locali. Le iniziative possono includere fiere, convegni, seminari, workshop, e altre attività di sensibilizzazione. Ogni progetto approvato potrà ricevere un finanziamento massimo di 30 mila euro, con scadenza per la presentazione delle istanze fissata al 4 dicembre.

Queste iniziative rappresentano un’opportunità significativa per le imprese siciliane del settore ittico, offrendo supporto finanziario per migliorare la competitività e sostenere la crescita sostenibile. L’accento posto sulla sicurezza e sulla sensibilizzazione al consumo consapevole riflette un impegno verso pratiche più sostenibili e responsabili, in linea con le priorità del Feampa 2021-2027.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment