Terrà

Olivicoltura 4.0: incontro a Sciacca per approfondire le colture intensive e green

Condividi:

Sabato 18 ottobre, presso l’Azienda Ventimiglia a Sciacca, è in programma un convegno dedicato all’olivicoltura intensiva sostenibile in Sicilia, organizzato dall’ITS Academy Sicani in collaborazione con il Dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo. L’incontro, che inizierà alle 10 nella Contrada Piano Fusilli, sarà aperto dai saluti istituzionali del Prof. Baldassare Portolano, direttore del Dipartimento SAAF di UniPa. Seguirà l’introduzione a cura del Prof. Giuseppe Di Miceli, docente del Dipartimento SAAF.

Il tema centrale sarà “Cultivar e tipologie di impianto per l’olivicoltura intensiva sostenibile in Sicilia”, trattato dal Prof. Tiziano Caruso, esperto del settore. Verranno inoltre affrontate le tecniche di organizzazione logistica per il trasporto e la molitura delle olive raccolte con macchine scavallatrici, con un intervento del Dott. Mauro Lo Bue.

L’evento rappresenta un momento di confronto e aggiornamento sulle innovazioni agrarie e agroalimentari che puntano a conciliare produttività e sostenibilità ambientale, valorizzando le peculiarità e le esigenze del territorio siciliano. Questo appuntamento conferma l’impegno dell’Università di Palermo e delle istituzioni locali nel promuovere la ricerca applicata e la formazione nel campo delle scienze agrarie e forestali, con particolare attenzione alle pratiche agricole sostenibili che guardano al futuro del comparto olivicolo regionale.

Info evento

Locandina

Mobile: 324/6041360

Sito: itssicani.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Condividi:
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com