Terrà

L’olio siciliano torna al centro della scena nazionale con l’Ercole Olivario

Condividi:

La Sicilia torna a essere una tappa strategica del percorso che conduce al Premio nazionale Ercole Olivario, riconoscimento che da oltre trent’anni rappresenta il metro più autorevole per misurare la qualità dell’olio extravergine italiano. Non una vetrina folcloristica, ma un passaggio selettivo che certifica standard produttivi, solidità aziendale e capacità di stare su un mercato sempre più esigente.

Venerdì 13 febbraio, alle 9.30, la Camera di commercio di Trapani ospiterà la cerimonia di proclamazione delle imprese che hanno superato la selezione regionale e che accederanno alla finale nazionale della trentaquattresima edizione, in programma a Perugia il 21 e 22 aprile. Nella stessa occasione saranno consegnati i riconoscimenti del premio “La goccia d’Ercole”, riservato alle produzioni di nicchia, e gli attestati della seconda edizione dell’Ercole Olivario Sezione Sicilia.

Una selezione che misura qualità

Il dato più significativo dell’edizione siciliana è l’aumento delle aziende partecipanti. Venti imprese concorrono nella sezione Dop e Igp, undici nella categoria dedicata alle microproduzioni. Numeri che raccontano una crescita silenziosa, lontana dalla retorica dell’eccellenza proclamata, ma ancorata a disciplinari, controlli e confronti tecnici severi.

Il premio, nato nel 1993 su iniziativa del sistema camerale, ha aperto di fatto una stagione nuova per l’olivicoltura italiana, imponendo criteri di valutazione rigorosi e uniformi. Il “Viaggio in Italia” delle selezioni 2026, avviato in Basilicata e proseguito in Puglia, approda ora in Sicilia confermandone il ruolo non più marginale nel quadro nazionale.

Il sistema camerale e la filiera

Dietro la manifestazione c’è una rete istituzionale articolata: Unioncamere, la Camera di commercio dell’Umbria, i ministeri competenti, l’Agenzia Ice, il Crea e le principali organizzazioni della filiera olivicola. In Sicilia, il coordinamento tra le Camere di commercio e Unioncamere regionale restituisce l’immagine di un sistema che, quando lavora in modo coerente, riesce a sostenere davvero le imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Condividi:
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com