Terrà

L’Arancia Rossa conquista Lentini, una serie di eventi tra gusto e conoscenza

Condividi:

A febbraio Lentini cambia passo. Il centro in provincia di Siracusa si trasforma per un mese intero in vetrina nazionale dell’agrumicoltura siciliana con “Le Città dell’Arancia Rossa di Sicilia”. La manifestazione, promossa da Slow Food Lentini con il Comune e il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp, non è l’ennesima sagra di paese. L’ambizione è più alta: costruire un racconto contemporaneo attorno a un prodotto che da secoli disegna il paesaggio e l’economia di quest’angolo d’Isola.

Tradizione millenaria e nuove frontiere del gusto

L’Arancia Rossa nasce dall’incontro fortunato tra suolo vulcanico, clima mite e una cultura agricola tramandata di generazione in generazione. Oggi quella storia antica incontra i nuovi linguaggi del cibo. Laboratori, show cooking, degustazioni guidate e mercati animeranno il centro abitato con un obiettivo preciso: mostrare la versatilità di un agrume che non è solo spremuta. Dalla pasticceria alla mixology, le cucine dei ristoratori locali sperimentano abbinamenti e ricette inedite.

Il Villaggio dell’Arancia Rossa come hub di confronto

Il cuore pulsante della kermesse batterà il 21 e 22 febbraio tra le stanze di Palazzo Beneventano. Qui sorgerà il Villaggio dell’Arancia Rossa, una piazza temporanea pensata per mettere attorno allo stesso tavolo produttori, tecnici e semplici appassionati. Degustazioni, conferenze e tavole rotonde affronteranno lo stato di salute del comparto agrumicolo. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, l’incontro dedicato all’industria locale con il contributo di docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Catania, chiamati a portare dati e analisi scientifiche.

Oltre i confini regionali

La manifestazione non si chiude nei limiti provinciali. Il 28 febbraio Slow Food Lentini porterà la propria esperienza sul Lago Maggiore, alla diciannovesima edizione de “Gli Agrumi di Cannero Riviera”. Un passaggio di testimone simbolico, ma concreto, per rafforzare il dialogo tra territori e modelli produttivi diversi. In fondo, parlare di arance rosse significa parlare di identità, di scelte agricole, di resistenza culturale. A Lentini ci provano, con metodo e senza retorica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Condividi:
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com