L’Agave ‘siciliana’ valore aggiunto alla biodiversità? Partecipa al webinar

Il prossimo 12 ottobre 9.45 è in programma il webinar dal titolo “l’Agave (Maguey) e la sua naturalizzazione in Europa”. L’obbiettivo dell’evento è quello comprendere se l’Agave naturalizzata sul nostro territorio può essere un valore aggiunto alla biodiversità, ovvero causare squilibri a danno della vegetazione cosiddetta autoctona. Dopo i saluti istituzionali di Dario Cartabellotta, direttore generale dell’Assessorato agricoltura della Regione Siciliana e di Domenico Barbuzza, presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi, interverranno, tra gli altri, S.E. l’Ambasciatore Miguel J. García Winder, rappresentante permanente del Messico presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite a Roma; Mauro Mariotti, direttore dei Giardini Botanici Hanbury dell’Università di Genova; Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico di Palermo. L’evento in programma il 12 Ottobre segue l’evento organizzato lo scorso mese di maggio.

Nel webinar si affronterà l’importante tema dell’agro-ecologia, si traccerà il percorso storico con l’arrivo delle prime Agavi in Europa e In Italia, si darà spazio a un evento unico nel suo genere nel comune di Frosinone, si affronterà il tema della ricerca scientifica relazionando sulla futura attività farmacologica delle biomolecole che presenti nell’Agave sisalana potrebbero dare una speranza contro l’osteosarcoma (tumore alle ossa). Si accenderanno anche i riflettori sulle ricerche e sulle applicazioni della fibra contenuta nella pianta attualmente sotto studi applicativi nella mitilicoltura dal CNR.

L’assessorato regionale all’Agricoltura, considerato il crescente interesse verso l’Agave e più in generale verso le fibre vegetali per favorire lo scambio di esperienze e conoscenze, ha avviato i lavori del Gruppo Tematico “AGAVE” all’interno della Rete Regionale Sistema della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura. La Rete è lo strumento finalizzato alla “concertazione tecnica”, il punto di incontro e di scambio fra le esigenze dell’intero sistema (tecnico, scientifico ed economico) di un determinato settore e gli attori della ricerca scientifica e dello sviluppo rurale con l’obiettivo di recepire le esigenze del settore, condividere, indirizzare e predisporre nuove attività di ricerca e innovazione, formazione e aggiornamento tecnico, nonché della divulgazione; elaborare strategie finalizzate al miglioramento della competitività e allo sviluppo rurale.