La coltivazione del nocciolo nel sud-est della Sicilia

Il prossimo 7 ottobre a Buccheri (Siracusa) è in programma la giornata informativa sul nocciolo. Obiettivo, verificare la possibilità di coltivare il nocciolo, per l’appunto, negli areali interni delle province di Siracusa, Ragusa e Catania. Alcuni esempi di coltivazioni in atto permetteranno di analizzare le produzioni e comprendere se esistono le condizioni pedoclimatiche adatte per lo sviluppo di tale coltura.

Con l’aiuto dell’esperto agronomo, Gian Pietro Utili, che ha lavorato con la nota azienda dolciaria Ferrero in tutto il mondo per la realizzazione di impianti di nocciole, sarà effettuato un sopralluogo in campo per vedere e analizzare la coltivazione. Il momento di confronto si svolgerà presso la sede del comune di Buccheri. I dati sul comparto appaiono confortanti. Nel quadriennio 2013-2017 il mercato della nocciola è cresciuto del 30% (secondo dati INC-International Nut&Dried Fruit Council), registrando allo stesso tempo, un innalzamento degli standard qualitativi del prodotto.