Terrà

GAL Rocca di Cerere Geopark, quando il processo valutativo diventa protagonista

di Fausto Amico*

Il processo di valutazione è parte integrante dell’operatività del GAL Rocca di Cerere Geopark ed è stato pianificato già in fase di elaborazione della strategia di sviluppo locale (SSL). Il processo di valutazione si basa sui principi della “teoria del cambiamento” che misura il cambiamento sociale generato dagli interventi previsti dal PAL Rocca di Cerere. È possibile definire la “teoria del cambiamento” come un processo rigoroso e partecipativo nel quale differenti portatori di interesse nel corso di una pianificazione articolano i loro obiettivi di lungo termine; identificano le condizioni che essi reputano debbano dispiegarsi affinché tali obiettivi siano raggiunti. Tali condizioni sono schematizzate nei cambiamenti che si vogliono ottenere e sono organizzate graficamente in una struttura causale, catena risultati.

In linea con la “teoria del cambiamento”, l’impatto sociale rappresenta la misura del contributo al cambiamento sociale e del valore aggiunto di LEADER/CLLD sul lungo periodo generato dall’azione del GAL con la comunità locale sul territorio in cui esso opera. In particolare, la valutazione del PAL Rocca di Cerere ha una funzione sommativa: – verificare la rilevanza, l’efficacia, l’efficienza e l’impatto dei risultati e degli interventi del PAL – stimare il valore aggiunto del LEADER/CLLD in termini di capitale sociale e governance locale nel territorio del GAL in coerenza con la strategia e il piano di lavoro inizialmente definito. Aumentare la trasparenza ed informare i cittadini e gli attori chiave dell’area del PAL Rocca di Cerere Geopark delle attività svolte e dei risultati raggiunti (accountability).

In sintonia con le linee guida: valutazione di LEADER/CLLD a livello di GAL, si assume che il valore aggiunto di LEADER/CLLD a livello locale è prodotto da vari tipi di attività del GAL che comprendono: l’attuazione della strategia CLLD, incentrata sulla responsabilizzazione e la cooperazione degli attori locali, lo scambio di esperienze e lo sviluppo di strategie integrate e multisettoriali, il senso di appartenenza al territorio e la consapevolezza del suo patrimonio naturale e culturale, l’innovazione e la sostenibilità e l’impatto sociale dell’operato del PAL Rocca di Cerere. La strategia di valutazione adottata assume che la combinazione di questi elementi generi il valore aggiunto di LEADER/CLLD.

Il processo di valutazione prevede sia una valutazione ex ante (condizioni di partenza presenti all’avvio strategia locale), sia una valutazione ex post (situazione futura al termine del periodo in esame) che misura l’impatto sociale attraverso: l’identificazione dei gruppi target pubblici e privati nel territorio di riferimento coinvolti nel processo di valutazione; i membri interni dell’ufficio di piano del GAL (auto-valutazione), gli stakeholder (i soci e i partner pubblici e privati del GAL); i beneficiari dei progetti selezionati e finanziati nell’ambito del PAL); la raccolta di dati qualitativi e quantitativi attraverso interviste dirette e strutturate in un questionario ad hoc per ciascun gruppo target individuato; l’integrazione e analisi di dati quantitativi (assemblati attraverso il calcolo di un valore medio) e qualitativi (per come emersi dalle interviste ai diversi gruppi target individuati sul territorio); la formulazione di raccomandazioni in itinere sugli aspetti chiave oggetto del processo di valutazione; la valutazione finale dell’impatto sociale e del valore LEADER/CLLD generato sul territorio.

Il processo valutativo così inclusivo degli stakeholder assicura risultati e interpretazioni più affidabili, oggettive e partecipate. In tal senso, il processo di valutazione si rivela dunque un importante strumento per comprendere e accrescere l’impatto sociale generato dalle proprie azioni, progettare e promuovere interventi sulla base dei bisogni dei beneficiari e comunicare in maniera trasparente il proprio operato.

*Responsabile valutazione e networking GAL Rocca di Cerere Geopark

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment