Castelbuono, sul progetto PCTO “il cibo è cultura” cala il sipario

Il 07 maggio alle 10 nella meravigliosa cornice del Museo Francesco Minà Palumbo di Castelbuono (Palermo), si celebra la chiusura del progetto PCTO “il cibo è cultura” organizzato da IISS FAILLA TEDALDI, insieme ad IDIMED, con la collaborazione di Castelbuonoscienza e supportato sin dalla prim’ora dallo stesso Comune di Castelbuono.  Sarà l’occasione per offrire agli allievi, ad integrazione dei 10 incontri online, nuovi spunti e collegamenti con le aziende del territorio e con gli esperti che hanno contribuito a realizzare il progetto, anche attraverso le degustazioni guidate e i momenti laboratoriali.

A partire dal 15 gennaio fino al 9 aprile 2022 sono stati realizzati 10 incontri con l’obiettivo di corresponsabilizzare gli studenti sul ruolo economico e sociale degli stili di vita e delle scelte alimentari. Con la consapevolezza che la conoscenza e l’analisi critica li trasformerà in efficaci protagonisti di sviluppo sostenibile e integrato del territorio siciliano e dell’area interna delle Madonie. Un progetto sperimentale, nato dalla voglia di dare voce alla ricchezza del territorio e di far conoscere alle nuove generazioni i tesori della biodiversità, i progetti di sviluppo locale, le aziende virtuose e le buone pratiche.

L’evento, sarà l’occasione per regalare a tutti il segnalibro “Tropicali di Sicilia” che contiene le regole per crescere in salute e invecchiare con successo. Gli incontri sono stati condotti da esperti individuati dall’Idimed, sia all’interno del suo Comitato che nel network nutrito di professionisti eccellenti e disponibili che hanno regalato il loro tempo e le loro competenze, nell’ottica di un investimento per il futuro del territorio. “Sono stati coinvolti una media di 5 persone ad incontro, quindi circa 50 esperti – spiega Francesca Cerami, IDIMED-. 200 alunni e circa 20 professori, 10 imprese e progetti di sviluppo e alcune aggregazioni pubblico-private importanti, come il Gal il distretto del cibo, l’Istituto tecnico superiore ITS Madonie, e  l’Osservatorio Politiche Neorurali dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana.