Terrà

Biodiversità coltivata, il Progetto Demetra fa tappa a Santa Margherita Belice

Il Progetto Demetra, promosso dal Parco Valle dei Templi di Agrigento in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo (UNIPA), farà tappa a Santa Margherita Belice il prossimo 7 novembre alle 9.30. Questo progetto, patrocinato dall’ODAF Agrigento e dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, è finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura nell’ambito del PSR Sicilia 2014/20, Misura 10.2 a e 4.4 a.

Obiettivi e attività del progetto

Il Progetto Demetra include un percorso formativo che comprende tre corsi e tre seminari focalizzati sulla biodiversità coltivata nel contesto mediterraneo. La tappa a Santa Margherita Belice è particolarmente significativa poiché il Comune ha adottato, tramite delibera di giunta, il percorso Borgo GeniusLoci De.Co., contribuendo così all’implementazione del dossier di candidatura.

Riconoscimenti e candidature

Nella scorsa edizione del premio dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’amministrazione comunale ha accolto la proposta di Debhora Ciaccio per avanzare la candidatura per eleggere la Tavola del Gattopardo come ‘Ambasciatrice dell’Identità Territoriale’. Questo percorso si basa su un modello che integra elementi essenziali di relazionalità, quali territorio, tradizioni, tipicità, tracciabilità e trasparenza, rappresentando una componente innovativa da condividere e valorizzare con il territorio. Con queste iniziative, Santa Margherita Belice si conferma un punto di riferimento per la promozione della biodiversità e delle tradizioni locali, contribuendo a rafforzare l’identità culturale e territoriale della Sicilia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment