Agricoltura sociale, presentazione del progetto pilota RRN-Regione Siciliana

Il prossimo 20 luglio a Marsala (Trapani) è in programma la presentazione del progetto pilota RRN-Regione Siciliana. L’evento “IN-FORMAZIONE IN AGRICOLTRA SOCIALE”, si svolgerà a partire dalle 10 presso l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore A. Damiani, in Via Trapani, 218.

L’agricoltura sociale (AS), come definita con legge 141/2015, si articola in una serie di attività che vanno dall’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate, alle prestazioni e attività sociali e di servizio per le comunità, a prestazioni e servizi che affiancano e supportano le terapie mediche, psicologiche e riabilitative, fino ai progetti finalizzati all’educazione ambientale e alimentare, alla salvaguardia della biodiversità e alla diffusione della conoscenza del territorio. Queste attività, per loro natura, richiedono la partecipazione di soggetti aventi competenze specifiche differenti, sia in fase di progettazione delle attività, che in fase di realizzazione, monitoraggio e valutazione delle stesse.

La Regione Siciliana, nel luglio del 2021 ha approvato le disposizioni regionali per il riconoscimento di operatore di agricoltura sociale. Consapevole dell’importanza di offrire a tali operatori la possibilità di acquisire agevolmente informazioni e conoscenze interdisciplinari di base, di natura teorica e pratica, necessarie per garantire un’offerta di servizi consapevole e di qualità, ha promosso lo sviluppo di un progetto specifico sull’“Informazione in agricoltura sociale”.

Nello specifico, sulla base di un percorso informativo già avviato, il CREA Politiche e Bioeconomia nell’ambito del programma Rete Rurale Nazionale ha sviluppato, di concerto con l’Assessorato regionale dell’Agricoltura della Regione Siciliana, una serie di materiali in-formativi su temi di interesse per la progettazione e attuazione di attività di AS. Questi materiali, di facile consultazione (schede informative, schede sulla normativa nazionale e regionale di interesse, video-presentazioni, link a eventi, ecc.), consentono agli operatori di AS e a chiunque altro abbia interesse a seguirli (ad esempio, per motivi di studio, ricerca o lavoro), di procedere anche a un’autovalutazione dell’apprendimento.

Il Dipartimento regionale Agricoltura, già a dicembre dello scorso anno ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il CREA (Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del Consiglio per la ricerca in agricoltura), l’ESA (Ente sviluppo agricolo), il CORERAS (Consorzio Regionale per la Ricerca Applicata e la Sperimentazione), il Consorzio Network Dei Talenti Soc. Coop. Sociale e l’Associazione di Promozione Sociale “Rete Fattorie Sociali Sicilia”, finalizzato all’attuazione del Programma Sperimentale Agricoltura Sociale.