Agricoltori custodi, partono i corsi online. Come partecipare

Cinque giovedì di formazione a distanza. Inizierà il 17 febbraio il nuovo ciclo di corsi online per agricoltori custodi. Cinque giovedì di formazione a distanza che permetteranno di approfondire diverse tematiche. Nell’ordine, verranno trattati i seguenti argomenti:
• Agro biodiversità e moltiplicazione delle sementi;
• Moltiplicazione e conservazione delle sementi e funghi fitopatogeni;
• Moltiplicazione e conservazione delle sementi e virus fitopatogeni;
• Moltiplicazione delle specie autogame e batteri fitopatogeni;
• Approfondimenti sulla moltiplicazione e conservazione delle RGV.

A conclusione di ogni giornata, si aprirà la discussione ed il confronto con gli agricoltori sui temi trattati. L’iniziativa, promossa nell’ambito del Progetto ABC mette al centro – ancora una volta – la figura del coltivatore custode. Il Coltivatore custode è l’agricoltore che provvede alla conservazione in situ, nell’ambito del territorio di origine e di diffusione, delle risorse genetiche vegetali (RGV) locali di interesse agrario e a rischio di estinzione, iscritte nel Repertorio regionale. Tale incarico formale può essere conferito solo agli agricoltori iscritti nell’Elenco regionale dei coltivatori custodi. È possibile partecipare alle giornate di formazione da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams, anche da app per dispositivi mobili. Nella locandina con il programma dettagliato sono inseriti i link per partecipare alle singole giornate di formazione.