A Geraci Siculo una pista per mountain bike, a giugno già fruibile

“Geraci Siculo capitale della mountain bike” è lo slogan che l’amministrazione comunale ha scelto per promuovere la realizzazione di una pista per mountain bike all’interno di questa parte di territorio madonita, precisamente in contrada Fegotti, all’interno dell’area concessa alla forestale. Tutto nasce da un protocollo d’intesa siglato fra il comune di Geraci Siculo, per l’appunto, e il Dipartimento regionale agricoltura. Il comune di Geraci Siculo sorge all’interno del Parco delle Madonie, in una delle zone naturalistiche più belle della Sicilia.

Da sempre Geraci Siculo è meta di turisti che hanno voglia di ammirare le bellezze naturalistiche. E non solo. E così qualche tempo fa l’amministrazione comunale aveva presentato un progetto di promozione turistica e culturale nell’ambito del Pnrr con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturalistico. E come obiettivo, proprio la realizzazione di una pista di mountain bike che attraversi anche la ormai celebre ‘Via dei Marcati’.

La nuova pista di mountain bike servirà a sviluppare un ulteriore strumento di rigenerazione del territorio madonita, creando così nuove occasioni di sviluppo per il territorio, incentivando la pratica sportiva, ma soprattutto, permettere ad un maggior numero di avventori di poter godere delle bellezze del Parco delle Madonie immersi al 100 per cento nella Natura. La nuova pista sorgerà all’interno di contrada Fegotti che il Dipartimento agricoltura che fa capo all’assessorato Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana, cede all’amministrazione comunale. I lavori prevedono, tra le altre cose, una sistemazione del sentiero e l’installazione di una cartellonistica dedicata. La pista di mountain bike sarà fruibile da giugno 2022.