Terrà

Parco delle Madonie, il cortometraggio premiato a Londra

I tesori ambientali, storico-artistici e culturali delle Madonie viaggeranno per il mondo in un cortometraggio, con patrocinio gratuito dell’Ente Parco e premiato ad una rassegna di pubblicità creativa oltremanica. Si è aggiudicato, infatti, il premio per la miglior narrazione/voce narrante al Magica Advertising Festival di Londra lo spot “Parco delle Madonie”, realizzato dal regista Lorenzo Mercurio, antropologo, documentarista e fondatore di EsperienzaSicilia.it.

Il Parco della Madonie

Il Parco naturale delle Madonie, istituito nel 1989, ha una superficie di circa 40.000 ettari situata nella parte centro-nord della Sicilia e comprende 15 comuni siciliani: Caltavuturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Collesano, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Scillato, Sclafani Bagni. Rappresenta uno dei più importanti ecosistemi montani del bacino del Mediterraneo per la ricchezza della sua flora e l’interesse considerevole della sua vegetazione. La vetta più elevata delle Madonie è Pizzo Carbonara (1979 m), la seconda montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna. Il parco regionale comprende aziende agricole, città arroccate e località sciistiche, in cui spicca Rifugio Merlino: le Madonie brillano in uno dei suoi punti più panoramici.

La copertura vegetale naturale, che rappresenta uno degli aspetti più considerevoli del sistema orografico madonita, è particolarmente ricca e varia, sovente di notevolissimo interesse: in questo 2% della superficie siciliana cresce oltre la metà delle specie di flora evoluta. La fauna presenta ancora una notevole varietà di animali, alcuni dei quali, peraltro, appartenenti a rare specie delle fauna italiana o europea: le Madonie da sole ospitano ad esempio il 70% degli uccelli, il 60% degli invertebrati e tutte le specie di mammiferi presenti in Sicilia. All’interno del Parco ci sono numerosi sentieri panoramici da esplorare a piedi, a cavallo o in bicicletta. Questi sentieri sono tutti facilmente raggiungibili e ben segnalati, esiste comunque una mappa specifica dei sentieri che troverete a disposizione nelle nostre case presenti in zona. Più vi addentrerete nel cuore del Parco è più incontrerete alcuni scorci intatti dell’antica Sicilia rurale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment