Terrà

Nasce ad Acireale lo sportello di ascolto e sostegno psicologico gratuito

Ad Acireale (Catania) è stato inaugurato un nuovo Sportello di ‘Ascolto e Sostegno Psicologico Gratuito’, un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto “Luoghi per Crescere”, rivolto ad alunni, famiglie e personale scolastico delle scuole superiori di primo e secondo grado nel distretto socio-sanitario 14. Questo progetto è finanziato con risorse del PNRR e vede coinvolti numerosi partner di rilievo, tra cui il GAL Terre di Aci, il Comune di Acireale, Spazio 47 (capofila del progetto), Euroconsulenza, la Fondazione Steve Jobs e Palestra per la mente.

Obiettivi del progetto

Il progetto “Luoghi per Crescere” ha come obiettivo principale quello di creare un sistema di supporto per la comunità educativa locale, favorendo lo sviluppo di competenze digitali, scientifiche, tecnologiche e delle soft skills tra i giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Parallelamente, mira a potenziare il benessere psico-fisico di studenti, genitori e personale scolastico attraverso iniziative mirate, tra cui lo Sportello di Ascolto.

Secondo la direttrice del GAL Terre di Aci, Anna Privitera, “il progetto mira a generare un impatto significativo nel panorama educativo locale, avvalendosi di una rete di partner d’eccellenza”.

Un servizio per tutti

Il nuovo Sportello di Ascolto si configura come uno spazio protetto e riservato, caratterizzato da un’approccio empatico e non giudicante. Qui, studenti, genitori e personale scolastico possono confrontarsi con una psicologa e un’educatrice su temi legati alla vita quotidiana, scolastica, familiare, sociale o relazionale. Gli incontri mirano a:

Supportare gli studenti nella gestione di momenti di confusione, cambiamenti, difficoltà scolastiche o relazionali.

Aiutare i genitori a riflettere sul loro ruolo genitoriale e affrontare eventuali problematiche legate al rapporto con i figli o con la scuola.

Offrire al personale scolastico un punto di riferimento per riflettere sul proprio ruolo e sulle strategie adottate in classe o nelle relazioni con alunni e colleghi.

Come spiega l’Assessore con delega alle politiche sociali del Comune di Acireale, Valentina Pulvirenti, “il servizio rappresenta un sostegno concreto per tutta la comunità educante, in grado di favorire una migliore gestione delle sfide quotidiane”.

Modalità di accesso

Lo Sportello sarà attivo ogni venerdì dalle 15:00 alle 18:00 presso il Living Lab, situato in via San Giovanni Nepomuceno 8, ad Acireale. A gestire il servizio saranno la psicologa Puleo, esperta in ambito neuropsicologico, e Aleppo Venturino, educatrice specializzata in pedagogia e sostegno familiare. Sarà inoltre possibile prenotare incontri direttamente presso gli istituti scolastici del distretto.

Un sostegno per la comunità educativa

Questo nuovo servizio si inserisce in un quadro più ampio di iniziative volte a promuovere il benessere e la qualità della vita nel sistema scolastico locale. Attraverso attività come laboratori di impresa e percorsi formativi, il progetto “Luoghi per Crescere” punta a rafforzare le relazioni tra scuola, famiglie e territorio, contribuendo a creare una comunità educativa coesa e resiliente.

Con questo passo, il distretto socio-sanitario 14 si pone all’avanguardia nel sostegno alla crescita personale e collettiva, confermando l’importanza di mettere al centro il benessere psicologico e relazionale delle nuove generazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment