Terrà

Produzione di oli e farine di canapa, coma nasce la filiera corta. Partecipa al convegno

A San Giuseppe Jato (PA), presso l’Agriturismo Masseria La Chiusa, venerdì 13 maggio 2022, dalle 9 alle 13, si terrà il Convegno Regionale “Creazione in Sicilia di filiere corte per la produzione di oli e farine di canapa”, evento di approfondimento del Progetto FI.SI.CA. – Gruppo Operativo Kibbò Hemp Community. Al centro dell’iniziativa, la presentazione del progetto il cui fine è la creazione di una filiera sostenibile, in termini ambientali, agronomici ed economici, per la produzione di olio e di farina di canapa di alta qualità in Sicilia.

FI.SI.CA. – Creazione in Sicilia di filiere corte per la produzione di oli e farine di canapa (Gruppo Operativo: Kibbò Hemp Community) è un progetto approvato e finanziato con il contributo della Regione Siciliana nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, lo strumento di finanziamento e attuazione del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR) dell’Isola. Il progetto rientra nella Misura 16 “Cooperazione”, Operazione 16.1.1 “Gruppi Operativi nell’ambito dei PEI”.

Dopo i saluti di Toni Scilla, assessore regionale dell’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea; Dario Cartabellotta, dirigente generale dipartimento regionale Agricoltura e Vincenzo Pernice, dirigente Servizio 5 dello stesso dipartimento, sarà presentato il ‘progetto FI.SI.CA’. Ne illustreranno le finalità e le azioni progettuali Maria Pia Piricò, titolare dell’azienda agricola Kibbò, capofila del Gruppo Operativo Kibbò Hemp Community, Dario Polizzi, innovation Broker del progetto FI.SI.CA; Salvatore Accardi, dirigente dell’Ispettorato provinciale Agricoltura di Palermo e Nino Sutera, responsabile dell’Osservatorio delle Politiche Neorurali dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, sviluppo rurale e Pesca mediterranea.

Il convegno entrerà poi nel vivo con gli interventi dei partner scientifici del progetto che illustreranno studi, esperienze e metodologie di lavoro, coordinati dal Massimo Palumbo, dirigente di ricerca del CREA, sede di Acireale (Catania). Luca Colombo, segretario FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica), introdurrà il tema con un focus sugli scenari futuri e le opportunità di sviluppo delle filiere alimentari a base di canapa in Sicilia. Valeria Cavallaro, ricercatrice dell’Istituto per la BioEconomia di Catania – Consiglio Nazionale delle Ricerche, spiegherà le modalità in cui la coltivazione della canapa influenza la fertilità dei terreni nei sistemi agricoli convenzionali e in biologico. Infine, un focus sulle attività progettuali per la canapicoltura siciliana avviate dal CREA con il contributo di Nino Virzì, ricercatore della sede di Acireale del Crea e l’esperienza diretta del CREA di Rovigo. Ad intervenire saranno i ricercatori Massimo Montanari e Ilaria Alberti.

La partecipazione al convegno è gratuita. È necessario compilare il modulo di iscrizione su Google Moduli e inviarlo per email a fattoriesocialisicilia@gmail.com. Info +39 328 16 27 438.

Seguirà una tavola rotonda con alcuni rappresentanti delle aziende direttamente coinvolte nel sistema canapicolo siciliano, coordinata da Salvatore Cacciola, presidente della Rete Fattorie Sociali Sicilia APS. Interverranno Giovanni Gioia, vicepresidente Gruppo di lavoro lino e canapa del Copa-Cogeca; Claudia Cardillo, presidente Cooperativa sociale Energ-etica Catania; Salvo Scuderi, Cooperativa Colli Erei – Catenanuova (Enna) e Vincenzo Callea, dell’azienda Agricola Callea di Gela (Caltanissetta).

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment