Verso l’insediamento del Parlamento rurale europeo-Italy

Si lavora spediti alla pianificazione e organizzazione della sessione inaugurale di ERP-Italy nella primavera del 2023. Il Parlamento Rurale Europeo (ERP) è un movimento aperto, senza forma giuridica, finalizzato ad animare il dibattito sullo sviluppo delle aree rurali europee e pervenire a documenti propositivi (dichiarazioni, manifesti, position paper, ecc.), da sottoporre agli organi di governance dell’Unione europea perché ne tengano conto durante i processi decisionali, direttivi e di regolamentazione delle politiche europee della ruralità intesa nella sua accezione più ampia. Si tratta di un processo “dal basso verso l’alto” (CLLD, Community-Led Local Development) di coinvolgimento e dibattito tra le popolazioni rurali e i responsabili politici per consentire una migliore comprensione, migliori politiche e azioni per affrontare le questioni rurali. È incentrato sul raggiungimento di risultati pratici e basati su politiche rilevanti per le sfide e le opportunità che devono affrontare le popolazioni rurali. Le sessioni del Parlamento Rurale sono, dunque, molto più di una semplice conferenza. Sono operative nel mobilitare e raccogliere persone e idee dalle comunità rurali e trasformarle in manifesti per l’azione. Sono anche una vetrina per le zone rurali e le loro comunità.

Partecipa al Parlamento rurale

Il Comitato promotore

Nel 2010 viene istituito il Comitato promotore della sezione Italia del Parlamento Rurale Europeo, promosso da Nino Sutera, coinvolgendo i portatori d’interesse che si occupano di ruralità a titolo personale, docenti universitari, tecnici, operatori, associazioni ecc, definendo un “Manifesto della NeoRuralità” e pubblicando diversi articoli allo scopo di animare e divulgare i princìpi, i doveri e i diritti delle comunità rurali. Dieci anni dopo, dall’incontro con Sergio Campanella, direttore del GAL Eloro, il Manifesto si arricchisce di un capitolo dedicato alle innovazioni sostenibili legate alla terra e al suo utilizzo; e la compagine di aderenti si estende a diversi “soggetti collettivi” provenienti da 15 delle 20 regioni italiane, tra i quali: 15 GAL siciliani: Eloro, Elimos, Metropoli Est, ISC Madonie, Golfo di Castellammare, Terre di Aci, Terra Barocca, Sicani, Rocca di Cerere, Valle del Belice, Etna, Valli del Golfo, Sicilia Centro Meridionale, Terre del Nisseno; 12 associazioni/agenzie di sviluppo rurale; Rete Rurale Siciliana con 21 GAL aderenti ufficialmente…altri 2 partecipanti alle riunioni della RRS devono ancora formalizzare; AIDCG Associazione Italiana Direttori e Coordinatori dei GAL (con 52 GAL provenienti da 10 Regioni italiane); Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo, con 34 Distretti della Consulta (da tutta Italia); in corso, l’adesione di altri Distretti singoli (P.A. Bolzano, Umbria, Toscana, Marche, ecc.); Distretto Produttivo Ortofrutticolo di Qualità della Sicilia (con capofila GAL Eloro); Agenzia per il Mediterraneo.

I lavori prodotti

Tra i lavori prodotti dal Comitato promotore ERP-Italy, si contano: – il Manifesto della NeoRuralità (diviso in due parti: 1°. Princìpi, diritti e doveri delle comunità rurali; 2°. innovazioni sostenibili – AKIS) che ogni nuovo membro si obbliga a riconoscere e rispettare; – un Position Paper (come elenco base di tematiche di interesse strategico per gli aderenti al Parlamento rurale nazionale, in linea con quelle di interesse del ERP, proposte dai partner in sede di adesione); – Logotipo del ERP-Italy; – Mailing list dei membri del Comitato promotore ERP-Italy; – Form di adesione di Google; – Creazione di un gruppo Facebook “EuropeanRuralParliament Italy”; – Rassegna stampa sull’iniziativa (oltre 40 articoli su stampa e on-line dal 2010 ad oggi).

Fra le attività svolte, oltre a quella di avvio, realizzata nel 2010, si annoverano: – Partecipazione a diversi eventi organizzati a livello nazionale, di natura divulgativa e tecnica, con presentazione di interventi sull’attività svolta e sulla funzione del ERP-Italy; – Attività di animazione territoriale per il coinvolgimento dei soggetti interessati a livello nazionale; – Animazione e aggiornamento costante dei social network; – Redazione articoli su stampa e on-line; – Partecipazione, su invito, come membri del Comitato promotore del ERP-Italy alla V sessione ERP del 12-15/09/2022 a Kielce (Polonia) l’aggiornamento del Manifesto della Neoruralità ottobre 2022.