Terrà

Servizio civile universale 2026: al via i programmi per agricolo, ambiente e digitale

Condividi:

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato l’Avviso relativo alla presentazione dei programmi di intervento specifici per il Servizio Civile Agricolo, il Servizio Civile Ambientale per lo sviluppo sostenibile e il Servizio Civile Digitale.

Gli enti potranno presentare i programmi a partire dal 17 dicembre 2025 fino alle ore 14:00 del 4 marzo 2026.

Posti disponibili e ambiti di intervento

Il bando mette a disposizione complessivamente circa 3.250 posti per operatori volontari.

Per il Servizio Civile Agricolo, sono previsti circa 1.000 operatori volontari destinati all’attuazione del secondo ciclo del programma quadro, finanziato secondo il Protocollo d’Intesa sottoscritto il 29 ottobre 2025.

Il Servizio Civile Ambientale per lo sviluppo sostenibile prevede circa 1.250 operatori volontari per il quarto ciclo del programma quadro, con finanziamento derivante dal Protocollo d’Intesa tra Ministri del 3 ottobre 2025 e dall’Accordo tra il Dipartimento e il MASE del 15 dicembre 2025, in attuazione della Delibera CIPESS n. 75/2024.

Infine, il Servizio Civile Digitale mette a disposizione circa 1.000 operatori volontari nell’ambito del quinto ciclo, con risorse stanziate secondo il Protocollo d’Intesa del 14 novembre 2025.

Gli enti devono redigere i programmi secondo le indicazioni della Circolare del 12 marzo 2025, che definisce i criteri di redazione e di valutazione dei progetti, e seguire le Linee guida specifiche per ciascun ambito: agricolo, ambientale o digitale.

Ogni ente può presentare una o più istanze, a seconda della sezione dell’Avviso a cui intende partecipare. Nel caso di più programmi appartenenti alla stessa sezione, l’ente deve presentare un’unica istanza.

Gli enti iscritti all’albo del servizio civile universale devono accedere al sistema informativo Helios utilizzando lo SPID dell’ente e seguire le istruzioni presenti nel manuale d’uso per inserire tutte le informazioni richieste. Questo sistema consente di gestire in modo trasparente e tracciabile la presentazione dei programmi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Condividi:
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com