Prezzi alimentari, a maggio aumento più veloce degli ultimi 10 anni

I prezzi alimentari globali sono aumentati a maggio al tasso mensile più rapido da oltre un decennio, anche se la produzione mondiale di cereali sta per raggiungere un nuovo record, secondo quanto riportato oggi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). L’indice dei prezzi alimentari della FAO ha registrato una media di 127,1 punti a maggio, il 4,8% in più rispetto ad aprile e il 39,7% in più rispetto a maggio 2020. Un’impennata dei prezzi internazionali di oli vegetali, zucchero e cereali ha portato l’aumento dell’indice, che tiene traccia delle variazioni mensili dei prezzi internazionali delle materie prime alimentari di commercio comune, al suo valore più alto da settembre 2011 e solo il 7,6 per cento al di sotto del suo valore totale. picco temporale in termini nominali.

L’Indice FAO dei prezzi dei cereali è aumentato del 6,0 per cento da aprile, trainato dai prezzi internazionali del mais, che sono stati in media dell’89,9 per cento al di sopra del valore dell’anno precedente. Tuttavia, i prezzi del mais hanno iniziato a diminuire alla fine di maggio, soprattutto grazie alle migliori prospettive di produzione negli Stati Uniti d’America. Anche i prezzi internazionali del grano hanno mostrato un calo alla fine del mese, ma in media del 6,8% in più a maggio rispetto ad aprile, mentre le quotazioni internazionali del riso sono rimaste stabili. L’indice dei prezzi dell’olio vegetale della FAO ha guadagnato il 7,8% a maggio, riflettendo principalmente l’aumento delle quotazioni dell’olio di palma, soia e colza. I prezzi dell’olio di palma sono aumentati a causa della lenta crescita della produzione nei paesi del sud-est asiatico, mentre le prospettive di una robusta domanda globale, in particolare dal settore del biodiesel, hanno spinto i prezzi della soia al rialzo.

Grafico ed elaborazione dati FAO

Anche il prezzo dello zucchero è aumentato del 6,8% da aprile, principalmente a causa dei ritardi nei raccolti e delle preoccupazioni per la riduzione dei raccolti in Brasile, il più grande esportatore mondiale di zucchero, anche se i grandi volumi di esportazione dall’India hanno contribuito ad alleviare l’aumento dei prezzi. L’indice dei prezzi della carne della FAO è aumentato del 2,2% da aprile, con quotazioni per tutti i tipi di carne in aumento a causa di un ritmo più rapido degli acquisti di importazione da parte della Cina, nonché dell’aumento della domanda interna di pollame e carni suine nelle principali regioni produttrici.

Aumentato anche l’indice dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari dell’1,8% nel mese, con una media del 28% al di sopra del livello di un anno fa. L’aumento è stato guidato da una solida domanda di importazione di latte scremato e intero in polvere, mentre i prezzi del burro sono diminuiti per la prima volta in quasi un anno a causa dell’aumento delle esportazioni dalla Nuova Zelanda.

Produzione record di cereali prevista nel 2021

Un nuovo documento sulla domanda e l’offerta di cereali, pubblicato oggi, ha offerto la prima previsione della FAO per la produzione mondiale di cereali nel 2021 – ora fissata a quasi 2 821 milioni di tonnellate, un nuovo record e un aumento dell’1,9% rispetto al 2020, guidato da un previsto 3,7% annuo crescita della produzione di mais. Si prevede che l’utilizzo mondiale dei cereali nel 2021/22 aumenterà dell’1,7% a 2 826 milioni di tonnellate. Si prevede che il consumo totale di alimenti a base di cereali aumenterà di pari passo con la popolazione mondiale, mentre si prevede anche un aumento dell’uso del grano per l’alimentazione degli animali.

Sulla base di tali previsioni, si prevede che le scorte mondiali di cereali alla fine delle stagioni dei raccolti nel 2021/22 aumenteranno dello 0,3 percento a 811 milioni di tonnellate. Mentre il modesto aumento previsto porrebbe fine a tre anni consecutivi di declino, si prevede che il rapporto stock-to-use globale scenderà ulteriormente al 28,1%. La prima previsione della FAO per il commercio mondiale di cereali nella nuova stagione indica un aumento di solo lo 0,3 percento dall’alto livello stimato per il 2020/21, quando si prevede che il commercio si espanderà fino al 6,3 percento a un livello massimo di 468 milioni di tonnellate. (Fonte FAO)