Terrà

Politiche europee
Il ruolo della Rete interregionale per la ricerca agraria, forestale, acquacoltura e pesca

di Nino Sutera

L’Assessorato all’Agricoltura  nella prospettiva della nuova programmazione mira ad riappropriarsi del ruolo strategico dell’economia della conoscenza, attraverso la  consulenza, l’informazione,  l’innovazione e la ricerca  in agricoltura. 

“Al fine di promuovere lo sviluppo delle capacità operative, l’acquisizione di competenze e l’organizzazione mirata allo sviluppo di strategie locali è necessario adeguare il sistema di consulenza aziendale e animazione rurale alle nuove esigenze dell’agricoltura e dello sviluppo rurale e soprattutto avvicinare i tecnici e l’amministrazione regionale agli addetti agricoli, all’agricoltura, allo sviluppo rurale ed al territorio attraverso l’attivazione di strumenti dell’economia della conoscenza” (tratto da Linee guida Innovazione e ricerca per l’agricoltura e lo sviluppo rurale L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA (EC) Competitività, Reddito e Occupazione- Dario Cartabellotta Luglio 2008)

Il Dipartimento Regionale all’Agricoltura partecipa alle attività dei gruppi tematici della Rete interregionale, riconosciuta formalmente dalla Conferenza delle Regioni quale supporto tecnico. Tra le recenti attività e collaborazioni della Rete, quelle sulla riforma della PAC post-2020. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con le Regioni e Province autonome – e con il supporto della Rete Rurale Nazionale – ha da tempo avviato le attività di approfondimento e di confronto nel cui ambito definire le strategie di intervento per la definizione del Piano Strategico Nazionale le cui azioni dovranno concorrere al raggiungimento di 9 obiettivi specifici e di un obiettivo trasversale. La Rete interregionale ha contribuito alla definizione dei primi documenti relativi proprio all’obiettivi trasversale relativo a “Agricultural Knowledge and Innovation System” (AKIS).


Rete Interregionale per la ricerca agraria, forestale, acquacoltura e pesca promuove il coordinamento tra le Regioni e le Province autonome affinché queste possano concorrere unitariamente all’attuazione delle politiche dell’Ue inerenti il sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (SCIA) nonché rapportarsi verso i Ministeri competenti soprattutto al fine di condividere la definizione e l’attuazione dei Programmi Nazionali della ricerca, del Programma Strategico Nazionale per l’Innovazione e la Ricerca nel settore agricolo, alimentare e forestale, dei Piani di settore, dei programmi triennali ed annuali del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria e di ogni altro documento di programmazione delle attività inerenti la ricerca e il sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura (SCIA).

Inoltre la Rete è chiamata a:

  1. formulare proposte e fornire supporto tecnico alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per l’attività di istruttoria tecnica sui documenti e provvedimenti inerenti la ricerca agricola e forestale nazionale ed europea, l’innovazione, la consulenza aziendale e la formazione in agricoltura
     
  2. promuovere e supportare la partecipazione delle Regioni e delle Province autonome ai gruppi di lavoro, alle piattaforme e ai cluster tecnologici nazionali ed europei
     
  3. formulare proposte e assicurare scambi inerenti le materie di competenza della Rete presso le strutture regionali.
    La Rete è organizzata in Gruppi Tematici (GT), per filiere produttive e/o per tematiche. Ecco invece gli argomenti che animano i Gruppi Tematici per i settori d’interesse per le Regioni:

·       Ricerche economiche strettamente attinenti la filiera

·       Rintracciabilità e qualità dei prodotti

·       Aspetti nutrizionali e di sicurezza alimentare

·       Aspetti di difesa delle colture


I Gruppi Tematici

VITICOLTURA ED ENOLOGIA
OLIVICOLTURA ED ELAIOTECNICA
FRUTTICOLTURA
ORTICOLTURA
FLORICOLTURA E VIVAISMO ORNAMENTALE
FORAGGICOLTURA, ZOOTECNICA E INDUSTRIE DI TRASFORMAZIONE DI FILIERA
PESCA E ACQUACOLTURA
CEREALICOLTURA
COLTURE INDUSTRIALI, OFFICINALI e NO-FOOD
SELVICOLTURA, ARBORICOLTURA DA LEGNO E PRODOTTI FORESTALI NON LEGNOSI
AGRICOLTURA E AMBIENTE
AGRICOLTURA BIOLOGICA
BIODIVERSITÀ AGRARIA ANIMALE E VEGETALE
BIOTECNOLOGIE ANIMALI E VEGETALI
SEMPLIFICAZIONE
AGRICOLTURA DI PRECISIONE

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment