Consulenza e istruzione, cantieri aperti per il 26esimo seminario europeo
Transizioni di sostenibilità dell’agricoltura e trasformazione dell’istruzione e dei servizi di consulenza: convergenza o divergenza? E’ uno dei temi che animerà il 26esimo seminario europeo (ESEE) sulla consulenza e l’istruzione in programma dal prossimo 10 luglio fico al 13 luglio di quest’anno a Tolosa (Francia). Si possono inviare abstract estesi, entro il prossimo 17 febbraio, per uno dei cinque temi sotto descritti o proporre sessioni speciali.
In prospettiva della nuova PAC, il Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana aggiorna il database dei stakeholder per la Rete regionale Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura.
Cos’è l’European Seminar on Extension & Education
L’ European Seminar on Extension & Education (ESEE) è una conferenza biennale sulla consulenza e l’educazione agricola. Riunisce studiosi, consulenti ed educatori dal 1973. Mira a sostenere la discussione tra scienza e pratica. Pertanto, è aperto a una varietà di contributi, sia accademici che pratici. ESEE raccoglie e mette a confronto esperienze e risultati provenienti da tutti i paesi europei, ma anche tra l’Europa e altri contesti nel Nord e nel Sud del mondo.
La transizione sostenibile dell’agricoltura è in prima linea nell’agenda sia accademica che politica, in particolare nel quadro della prossima politica agricola comune europea. I servizi di istruzione e consulenza dovrebbero essere i principali motori di queste transizioni, coproducendo conoscenza con agricoltori e lavoratori agricoli, migliorando le loro competenze e sostenendo i loro processi di innovazione. Allo stesso tempo, i servizi di consulenza e l’istruzione affrontano grandi trasformazioni (digitalizzazione, privatizzazione, nuovi modelli di governance, ecc.). Le relazioni tra queste due dinamiche – la transizione sostenibile dell’agricoltura e le trasformazioni della consulenza e dell’istruzione – sono oggetto di dibattiti e controversie.
La conferenza del 2023, come detto, sarà organizzata a Tolosa. Si concentrerà sulle convergenze e divergenze tra le transizioni di sostenibilità e i nuovi modelli di consulenza e istruzione. E tratterà i seguenti temi.
TEMA 1 – Transizioni verso l’agroecologia e l’economia circolare: quali attori e approcci di consulenza e supporto educativo, cosa li ostacola?
[ Convenors : Esmaïl Karamidehkordi, Livia Madureira, Eelke Wielinga]
Lo scopo di questo argomento è discutere se i nuovi modelli di consulenza e formazione supportino o meno l’integrazione dell’agroecologia e dell’economia circolare. (In che modo) i nuovi attori della consulenza e dell’istruzione (e la relazione tra questi attori) contribuiscono alle transizioni?
TEMA 2 – Digitalizzazione dei servizi di consulenza e formazione
[ Convenors : Laurens Klerkx, Andrea Knierim, Peter Paree]
Un’ampia varietà di tecnologia digitale è ora utilizzata abitualmente nella consulenza e nell’educazione agricola. Tuttavia, ci manca ancora la conoscenza di come effettivamente trasformino le pratiche, le organizzazioni e l’efficacia della consulenza e dell’istruzione.
TEMA 3 – Apprendimento per l’innovazione e la resilienza: sviluppi teorici e pratici (per la formazione, l’apprendimento permanente e l’istruzione di agricoltori, consulenti, insegnanti e facilitatori)
[ Conduttori : Monica Gorman, Alex Koutsouris, Maria Gester-Bentaya]
L’approccio tradizionale all’istruzione deve evolvere dall’essere un periodo concentrato all’inizio di una carriera a un periodo in cui l’apprendimento è un processo integrale lungo tutto l’arco della vita che dota gli individui e le comunità delle capacità, delle conoscenze e della fiducia necessarie per affrontare e abbracciare il cambiamento.
TEMA 4 – Politiche pubbliche per l’innovazione e la governance di AKIS: come integrare la consulenza e l’istruzione nelle strategie di AKIS
[Conduttori: Simona Cristiano,Michael Kügler, Patrizia Proietti]
Nell’UE, i sistemi di conoscenza e innovazione agricola (AKIS) sono diventati esplicitamente un concetto per la politica dell’innovazione, in un contesto di sostegno alla transizione sostenibile. Lo scopo di questo argomento è quello di esplorare le conseguenze di questo nuovo paradigma, confrontando esperienze in diversi paesi europei, ma anche tra l’Europa e altri contesti nel Nord e nel Sud del mondo.
TEMA 5 – Inclusione e dimensione sociale della sostenibilità: (come) questi temi vengono riconosciuti nella consulenza e nell’educazione?
[Convenor: Pierre Labarthe, Mark Moore]
La coesione sociale è l’avanguardia delle politiche agricole e rurali, sia in Europa (con ad esempio la nozione di condizionalità sociale delle misure di sostegno dell’UE), ma anche in altri contesti. Una domanda principale è quindi come la consulenza e l’istruzione affrontano la diversità delle popolazioni che dovrebbero servire? Come può migliorare le loro condizioni di lavoro?
osservatorio.neorurale@regione.sicilia.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.