Le pillole di AKIS
Conoscenza e innovazione, come partecipare al webinar

Il sistema della conoscenza e innovazione in agricoltura, identificato comunemente dall’acronimo inglese AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System), è il luogo di elaborazione, scambio e diffusione delle conoscenze e dell’innovazione. L’AKIS può includere aziende agricole, altre imprese legate al mondo agro-alimentare (fornitori di input agricoli e macchinari, aziende di trasformazione e distribuzione), consulenti, università ed enti di ricerca, enti di formazione, stakeholder istituzionali e altri attori che a vario titolo sono coinvolti nelle attività di crescita del settore mediante le tecnologie, l’innovazione, l’avanzamento culturale del capitale umano.

La composizione dell’AKIS varia tra Stati e, nel caso dell’Italia ma non solo, anche tra regioni. Le relazioni esistenti tra agricoltura, società e ambiente sono cambiate considerevolmente negli ultimi decenni e i cambiamenti sono tuttora in atto, dovuti all’aumento della popolazione, alla diminuzione delle risorse naturali a disposizione, alla pressione sull’ambiente e al cambiamento climatico. Questi elementi hanno determinato l’emergere di nuove sfide per gli imprenditori agricoli, sfide che possono essere affrontate meglio con l’acquisizione di conoscenze e competenze e con l’adozione di soluzioni innovative che permettano di introdurre sistemi produttivi che rispettino le tre dimensioni della sostenibilità (economica, ambientale e sociale).

La PAC dell’attuale periodo di programmazione ha investito su questi aspetti e la PAC post 2020 ne rafforzerà l’importanza come obiettivo trasversale legato allo sviluppo di conoscenza e innovazione sottolineando, per la prima volta, la rilevanza dell’intero AKIS quale elemento “DIBATTITO E CONFRONTO PER MIGLIORARE ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE” fondamentale per il raggiungimento di tutti gli obiettivi della politica agricola. La Rete Rurale Nazionale, in considerazione di questa importante evoluzione dell’approccio, ha organizzato un ciclo di seminari sull’AKIS, ponendo l’attenzione su alcune sue componenti e strumenti.

Partecipa al seminario

Scopo di questa attività è quello di contribuire al miglioramento della pianificazione e dell’organizzazione futura di AKIS in Italia, stimolando il dibattito e il confronto. Il ciclo di seminari si incentrerà su alcuni temi quali: il ruolo della consulenza nell’adozione dell’innovazione, l’importanza della rilevazione puntuale dei fabbisogni di innovazione delle aziende, il ruolo della digitalizzazione, l’approccio di sistema e interattivo. Questi argomenti sono oggi ritenuti di particolare rilevanza nel rendere il Sistema della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura più efficiente e capace di rispondere alle nuove sfide.