Terrà

Accordo Ue-Usa: le aree sensibili dell’agricoltura europea fuori dai dazi

Condividi:

La Commissione europea ha chiarito martedì che l’intesa raggiunta domenica scorsa tra la presidente Ursula von der Leyen e il presidente americano Donald Trump sui dazi commerciali garantisce piena tutela alle “aree sensibili dell’agricoltura comunitaria”.

Un accordo politico, non legalmente vincolante

L’accordo siglato tra Bruxelles e Washington ha natura esclusivamente politica e “non è vincolante a livello legale”, ha precisato la Commissione europea in una nota ufficiale. Questo aspetto risulta cruciale per comprendere la portata reale dell’intesa e le prospettive future delle relazioni commerciali transatlantiche.

La Commissione ha tenuto a sottolineare che l’accordo “rispetta pienamente la sovranità regolamentare della UE”, elemento fondamentale per mantenere l’autonomia decisionale europea in materia di politiche agricole e commerciali. Questa garanzia assume particolare rilevanza considerando le specificità del sistema agricolo europeo e la necessità di proteggere i produttori comunitari dalla concorrenza sleale.

Prossimi passi negoziali

Secondo quanto comunicato da Bruxelles, “oltre ad assumere le iniziative immediate previste, UE e USA negozieranno ulteriormente in linea con le loro procedure per attuare pienamente l’accordo politico”. Questa fase negoziale sarà determinante per definire i dettagli operativi dell’intesa e stabilire le modalità concrete di implementazione.

Fonti della Commissione europea hanno ammesso che non è ancora stato deciso su quali basi giuridiche l’Unione Europea prenderà le decisioni necessarie per dare attuazione all’accordo politico. Questa incertezza procedurale evidenzia la complessità dell’iter burocratico che dovrà essere seguito per trasformare l’intesa politica in misure concrete.

L’accordo rappresenta un primo passo importante per scongiurare una guerra commerciale tra le due sponde dell’Atlantico, con particolare attenzione alla salvaguardia del settore agricolo europeo, tradizionalmente sensibile alle dinamiche dei mercati internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Condividi:
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com