Terrà

Coupe D’Europe Boucherie 2021, un siciliano nella Nazionale italiana macellai

di Gianna Bozzali

Mancano pochi giorni all’attesissima Coupe D’Europe Boucherie 2021, in programma a Clermont-Ferrand Polydome in Francia. Quattro squadre europee si sfideranno per due giorni, eventi tecnici in cui i migliori macellai lavoreranno su diverse specie come vitello, manzo, maiale, agnello e pollame. Spettacoli e prove di velocità individuali raccolte in una vetrina di 4 metri per squadra. All’importante appuntamento, in programma dal 7 all’8 novembre, si presenterà anche l’Italia con la sua Nazionale Italiana Macellai.

Gianni Giardina

“Siamo tutti in fermento per questo evento – racconta Gianni Giardina, vicepresidente della nazionale ed unico siciliano del team- e non vediamo l’ora di incrociare (pacificamente) i coltelli con i nostri avversari ma allo stesso tempo grandi amici e colleghi di Spagna, Germania e Francia. Per noi sarà una grande occasione per ampliare la nostra visione sull’evoluzione della professione del domani, un modo per condividere esperienze oltre che un momento di dibattito ragionato”. Insomma, la Coupe D’Europe Boucherie ospiterà diverse esperienze di macellai che sanno “rompere i codici” per promuovere, sviluppare, innovare la professione della macelleria.

E sarà sempre la Nazionale italiana macellai che, dopo la Francia, volerà negli States il prossimo anno, a settembre, per i World Butchers’ Challenge, la più grande competizione al mondo tra macellai professionisti nonché un’occasione unica di confronto dove tutto quello che gravita intorno al mondo della macelleria moderna (tecniche, prodotti, attrezzature) si incontra e si confronta sotto gli occhi di migliaia di persone. L’evento di Sacramento, che si svolge ogni due anni, era previsto per il 2020, edizione che poi saltò a causa dell’epidemia da Covid19.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment