Born in Sicily, il pomodoro di Pachino Igp vola sulle ali di un francobollo
Un nuovo capitolo si scrive nella storia del celebre pomodoro di Pachino. Il “re dei pomodori”, come viene spesso definito, ha infatti ottenuto un riconoscimento prestigioso: un francobollo tutto suo. E così il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette oggi, 6 settembre 2024, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica le eccellenze del sistema produttivo ed economico, dedicato al Consorzio di tutela Igp Pomodoro di Pachino.
La cerimonia ufficiale
L’annullo filatelico si è svolta nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Pachino, coinvolgendo istituzioni, produttori e appassionati. Un evento che ha sancito l’importanza di questo prodotto agroalimentare, simbolo dell’eccellenza made in Italy.
Un omaggio all’oro rosso di Sicilia
Il francobollo, emesso da Poste Italiane nell’ambito della serie tematica “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, rappresenta un vero e proprio tributo al pomodoro di Pachino. L’immagine, che ritrae un ramo carico di pomodori maturi sotto il sole siciliano, ne sottolinea la qualità e la tipicità.
Un traguardo importante per il Consorzio
Sebastiano Fortunato, presidente del Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino, ha espresso grande soddisfazione per questo riconoscimento: “Questo francobollo è molto più di un semplice timbro postale. È un passaporto per internazionalizzare ulteriormente il nostro prodotto, portando il nome di Pachino in tutto il mondo”.
Un’iniziativa che valorizza il Made in Italy
All’evento hanno preso parte numerose personalità, tra cui Roberta Sarrantonio di Poste Italiane, Giuseppe Giuffrida del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e Annalisa De Luca del Poligrafico dello Stato. Tutti hanno sottolineato l’importanza di valorizzare le eccellenze del nostro Paese, e il pomodoro di Pachino ne è certamente un esempio.
Con questo francobollo, il pomodoro di Pachino si conferma un prodotto unico e inimitabile, capace di unire tradizione e innovazione. Il Consorzio di Tutela continuerà a lavorare per promuovere e tutelare questa eccellenza, garantendo ai consumatori un prodotto di altissima qualità.
Le caratteristiche del francobollo
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 30 x 38 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.