Vinitaly, vetrina eccezionale per il carciofo di Cerda. Verso il “Cynara Festival”

In occasione della fiera Vinitaly, il carciofo di Cerda è diventato protagonista di una serata evento presso Palazzo Verità Poeta, aperta alla stampa nazionale. Durante la cena istituzionale, alla presenza del vice presidente della Regione Luca Sammartino, i piatti a base di carciofo sono stati molto apprezzati dagli ospiti. È stato proprio il carciofo di Cerda ad aprire la serie di eventi al Vinitaly nel cuore di Verona con un menu che dall’aperitivo ai secondi ha declinato il carciofo in tutte le sue diverse espressioni: dai cuori di carciofo fritti, al risotto al carciofo in combinazione con il testasal, il tipico impasto utilizzato per la produzione della salsiccia veronese, per finire con la classica carne salada abbinata a un’insalata di carciofi crudi e arance.

“Abbiamo scelto Verona e il Vinitaly per promuovere l’evento clou della nostra cittadina, famosa in tutto il mondo per l’eccezionale produzione di carciofo spinoso – ha detto Geraci -. Abbiamo pensato che proprio il vino si sposasse perfettamente con le prelibatezze a base di carciofo fatte assaggiare agli ospiti durante la cena ufficiale”. Il sindaco di Cerda è stato il “cerimoniere” della serata nella quale ha scandito presentato le tappe di avvicinamento alla prossima sagra del carciofo di Cerda inserita nel “Cynara Festival” in programma dal 20 al 28 aprile, nel centro del Palermitano.

Il carciofo di Cerda è considerato un prodotto di eccellenza e la Regione siciliana sta valorizzando la sua produzione. Attualmente a Cerda e nel circondario sono 700 gli ettari coltivati a carciofeti, in un’area fra Buonfornello, la Valle del Torto e la Valle dell’Himera con una produzione che arriva a fatturare complessivamente 20 milioni di euro nelle 200 aziende agricole che lo producono.

La partecipazione di Cerda al Vinitaly è stata un’opportunità per far conoscere la straordinaria grandezza del territorio siciliano. Il Cynara Festival, che si svolge annualmente a Cerda, è giunto alla 42ª edizione e attira migliaia di visitatori. Durante il festival, i visitatori possono degustare il genuino prodotto di carciofo di Cerda e partecipare a numerosi eventi.