Terrà

Psr Sicilia
Siccità, sbloccati altri 1,2 milioni per gli agricoltori

Condividi:

La Regione Siciliana ha sbloccato milioni di euro extra dalla Misura del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) , estendendo la platea dei agricoltori che nel hanno subito danni economici per la prolungata crisi idrica e che erano rimasti esclusi dai precedenti elenchi pubblicati a giugno.

Il Dipartimento dell’Agricoltura della Regione ha pubblicato il decreto che integra i fondi iniziali, garantendo la copertura finanziaria necessaria a quei soggetti che, pur rientrando nei criteri del bando, erano rimasti temporaneamente esclusi per esaurimento delle risorse. L’intervento mira a sostenere le aziende agricole siciliane che hanno fronteggiato perdite significative a causa della siccità, un fenomeno amplificato dagli effetti dei cambiamenti climatici.

Fondi extra per i comparti più colpiti: agrumi, olive e frutta secca

Lo stesso assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha spiegato che è stata individuata “la copertura finanziaria per quanti non avevano potuto beneficiare dei contributi messi a disposizione, confermando l’attenzione a sostegno di un settore particolarmente colpito dagli effetti dei cambiamenti climatici”.

Lo stanziamento complessivo originario per la Misura del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia ammontava a milioni di euro. Tale somma era stata inizialmente ripartita in modo specifico tra i comparti agricoli maggiormente colpiti dalla crisi idrica nell’anno in corso. La ripartizione prevedeva milioni di euro destinati al comparto agrumicolo, milioni al comparto dell’olivo e i restanti milioni di euro distribuiti tra i comparti del mandorlo e del pistacchio.

La decisione di integrare i fondi segue la necessità di rispondere in modo esaustivo alle richieste di sostegno pervenute dopo la prima fase di assegnazione, evidenziando una maggiore estensione del danno economico rispetto alle previsioni iniziali. I beneficiari esclusi avranno ora accesso ai contributi destinati a compensare le perdite di produzione e i maggiori costi operativi dovuti alla mancanza d’acqua.

Gli elenchi aggiornati dei beneficiari e il testo integrale del decreto che formalizza l’integrazione finanziaria sono consultabili sul portale istituzionale della Regione Sicilia. I prossimi passi prevedono l’accelerazione delle procedure burocratiche per l’erogazione tempestiva dei fondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Condividi:
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com